RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

lunedì 28 ottobre 2013

“American Dream”: su tela il sogno americano di Giampaolo Frizzi.



Tra iperrealismo e Pop Art, ecco la personale del giovane pittore lucchese
“American Dream”: su tela il sogno americano di Giampaolo Frizzi
Inaugura questo giovedì (31 ottobre) la mostra alla Fondazione BML


“American Dream”: su tela il sogno americano di Giampaolo Frizzi. Inaugura questo giovedì (31 ottobre) alle 18 nel Palazzo delle Esposizioni della Fondazione Banca del Monte di Lucca al numero 7 di piazza San Martino, American Dream", la personale del giovane pittore lucchese Giampaolo Frizzi, in cui si farà apprezzare per la sua straordinaria tecnica iperrealista.

Il pittore è conosciuto nell'ambito dell'illustrazione e del media fumetto per aver collaborato con molti dei più importanti editori italiani ed americani, oltre ad aver svolto negli ultimissimi anni il lavoro di illustratore di copertine di cd di genere heavy metal pubblicate in tutto il mondo. Un artista dalle molteplici personalità, capace di spaziare e passare con disinvoltura attraverso i vari "generi" della pittura e del disegno ed esprimere i più disparati concetti con mezzi sempre appropriati e originali: dalla tempera su tavola, all’acrilico su tela e olio su tela. La mostra, infatti, è composta da un nucleo di una quindicina di opere che spaziano dall’iperrealismo alla Pop-Art.  

Giampaolo Frizzi nasce a Lucca, il 29 giugno del 1969. Terminati gli studi all'Istituto d'arte di Lucca, frequenta e si diploma all'Accademia di Belle Arti di Firenze nel 1993. Negli anni che seguono inizia le prime collaborazioni con case editrici italiane ed in seguito estere, legate a produzioni di genere supereroistico. Insegna Educazione artistica alle scuole medie nelle Marche ed espone le sue opere pittoriche in gallerie di Firenze, Foggia e Milano.
“Da sempre, Giampaolo Frizzi dimostra di essere un grande interprete della contemporaneità, con indiscutibile abilità e ben definita personalità. – scrive di lui il giovane critico Marco Palamidessi ‒. Abile fino al virtuosismo, forte di un'innata sensibilità cromatica e pittorica, egli è un notevole inventore di opere eseguite con una tecnica più che mai attuale, in quanto a versatilità e capacità di rappresentazione della realtà.”

A ingresso libero, l’esposizione resta aperta fino al 17 novembre con il seguente orario: dal lunedì al venerdì 15,30-19,30; sabato e domenica 10-13, 15,30-19,30. 



Nessun commento:

Posta un commento