RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

domenica 15 settembre 2013

“Taste Tuscany” personale di Fabio Grassi a cura di Filippo Lotti e Roberto Milani



“Taste Tuscany” 
personale di Fabio Grassi 
a cura di Filippo Lotti e Roberto Milani


TAVARNELLE VAL DI PESA, settembre 2013
Palazzo Malaspina San Donato in Poggio

Nell’ambito della manifestazione Chianti d’autunno 2013 si inaugura la rassegna InChiantiere con una mostra personale di Fabio Grassi dal titolo evocativo: “Taste Tuscany”.
Un assaporare la magnifica terra di Toscana, e nel caso specifico del Chianti, attraverso la pittura di uno dei maggiori interpreti che questa regione ha saputo darci come autore di magnifici paesaggi.

Fabio Grassi nasce a Massa nel 1956 e si diploma all’Accademia delle Belle Arti di Carrara nel 1978. Oggi vive e lavora nella città natale ma ha nel cuore e nell’anima quel paesaggio tipico toscano del centro collinare delle regione che, per molti, può essere definito “da cartolina” ma che in Grassi trova un forte significato simbolico.
Infatti l'opera di Fabio Grassi è un'intera metafora. Il paesaggio, e di conseguenza l'albero che lui ripropone in maniera quasi ossessiva, rappresenta la vita.
Considera "l'albero" l'unico degno abitante del pianeta che subisce in maniera passiva lo scorrere del tempo ed i "maltrattamenti" perpetuati dall'uomo. Testimone del tempo lui è lì a rinnovarsi, stagione dopo stagione, anno dopo anno; quasi una preghiera, un’eterna liturgia il rinascere ad ogni primavera così come avviene nelle stagioni della vita dell'uomo stesso.
Raffinato esecutore, Grassi, trasferisce in colui che guarda un suo dipinto una dolcezza d'animo e una serafica tranquillità.

Da quarant'anni presente sulla scena artistica contemporanea è stato testimone della Toscana come simbolo di eccellenza ma non solo, voluto dall'allora presidente del WWF Fulco Pratesi come testimonial della campagna di sensibilizzazione sulla salvaguardia degli alberi secolari.

Presente nelle più importanti collezioni pubbliche e private, una sua opera fa belle mostra di sé all'interno della collezione della pinacoteca regionale toscana di Palazzo Panciatichi.
La mostra verrà inaugurata venerdì 27 settembre alle ore 17.30 in uno degli edifici rinascimentali più prestigiosi della Toscana: Palazzo Malaspina (via del Giglio, 31), situato nel cuore del borgo medievale di San Donato in Poggio, nel comune di Tavarnelle Val di Pesa (Fi).

Circa quaranta opere che ripercorrono il lavoro di Grassi dal 2001 fino ai giorni nostri con le sue tecniche miste su tavola e disegni a grafite e matite colorate su cartoncino Shoeller.

L’esposizione, organizzata da Casa d’Arte San Lorenzo di San Miniato (Pi) è curata da Filippo Lotti e Roberto Milani con la collaborazione di Giada Rodani, FuoriLuogo – servizi per l’Arte e con l’associazione culturale “La Ruga” e vanta il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Firenze e del Comune di Tavarnelle Val di Pesa.

Il vernissage sarà ripreso dalle telecamere di Toscana Tv per la trasmissione “Incontri con l’arte” condotta dal giornalista Fabrizio Borghini.
La mostra resterà aperta ai visitatori, ad ingresso libero, fino al 6 ottobre 2013. Orario di apertura: tutti i giorni 9.30/12.30 - 16.00/19.00; domenica solo orario mattutino.

Per info: Ufficio Informazioni Turistiche 055 8072338, info@sandonatoinpoggio.it.

Nessun commento:

Posta un commento