RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

lunedì 16 settembre 2013

Rino Valido - Fondazione Ansaldo Genova - a cura di Luciano Caprile

 

Rino Valido

Fondazione Ansaldo - Villa Cattaneo dell'Olmo, Genova
dal 16/9/2013 al 16/10/2013
a cura di Luciano Caprile

I lavori esposti fra cui alcuni inediti, realizzati appositamente per l'occasione, tracciano il florido percorso in questo ambito, attestato dalla presenza di numerosi bozzetti, progetti, plastici, opere di grande formato che raccontano in maniera emblematica "L'identità di fabbrica" attraverso l'astrazione artistica. Emerge da essi la capacità di tradurre esigenze commerciali e di comunicazione in modo diretto e sintetico, trasformando l'immaginazione in concretezza, passando da espressioni pittoriche bidimensionali alla tridimensionalità, mantenendo allo stesso tempo una spiccata coerenza tra rigore compositivo e duttilità.

Questi concetti si percepiscono nella terracotta "Il viaggio" del 1998, realizzata per Ansaldo Trasporti e nel progetto dello stand del 1998, oltre che nelle numerose copertine realizzate per la rivista "Ansaldo informazioni". Una struttura piramidale è stata ampiamente utilizzata, a partire dal progetto espositivo per Ansaldo Holding del 1999 in poi.

Di particolare interesse sono le tre opere inedite realizzate in occasione di questa esposizione, lavori di grandi dimensioni che riguardano il settore dell'energia, dei trasporti e dell'automazione. Da essi emerge un forte equilibrio formale, l'armonia degli elementi e un ordine razionale che mettono in luce uno spiccato legame al mondo del design.

Non mancano fra i lavori esposti, opere di repertorio realizzate su tela, con tecniche miste e di differenti dimensioni, datate fra il 2000 e il 2013. In esse emerge la ricerca e il percorso artistico di Rino Valido, incentrato e rappresentato da due elementi: la forma e il colore, che si sovrappongono in un linguaggio di "sintesi".

In occasione dell'inaugurazione interverranno il Presidente di Fondazione Ansaldo Luigi Giraldi, il critico d'arte Gillo Dorfles, lo storico dell'arte Luciano Caprile, l'Amministratore Delegato di Finmeccanica Alessandro Pansa ed il Ministro dell'Ambiente Andrea Orlando. Saranno proiettati filmati e immagini sul lavoro dell'artista. Accompagna la mostra un catalogo con testo di Luciano Caprile.

Ufficio Stampa
Irma Bianchi Comunicazione
tel +39 02 89404694 r.a. - info@irmabianchi.it
testi e immagini: www.irmabianchi.it

Inaugurazione lunedì 16 settembre, ore 17 su invito

Fondazione Ansaldo,
dal 16/9/2013 al 16/10/2013
Villa Cattaneo dell’Olmo, Corso Perrone 118 – Genova
Ingresso gratuito, solo su prenotazione. (Infoline: 010-8594130

Nessun commento:

Posta un commento