RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

lunedì 2 settembre 2013

Presentazione e inizio workshop a Circoloquadro | Ivan Quaroni e Vanni Cuoghi



Presentazione e inizio workshop a Circoloquadro | Ivan Quaroni e Vanni Cuoghi

MERCOLEDI 18 SETTEMBRE alle ore 19.00 Circoloquadro organizza un momento di presentazione dei due workshop: Ivan Quaroni e Vanni Cuoghi illustreranno i contenuti e le modalità del Manuale per artisti. Tutto quello che un artista deve sapere per entrare nel mondo dell’arte contemporanea e di Schegge. Insieme alla presentazione dei corsi, verranno illustrati i numeri e i risultati raggiunti delle scorse edizioni.

Parte il 21 ottobre la nuova stagione dei workshop organizzati da Circoloquadro e dedicati agli artisti e a chi desidera entrare nel sistema dell’arte con gli strumenti appropriati. I primi due appuntamenti sono Manuale per artisti. Tutto quello che un artista deve sapere per entrare nel mondo dell’arte contemporanea di Ivan Quaroni e Schegge di Vanni Cuoghi.

Giunto ormai alla IV edizione, MANUALE PER ARTISTI. Tutto quello che un artista deve sapere per entrare nel mondo dell’arte contemporanea, ideato e tenuto da IVAN QUARONI, è divenuto un appuntamento importante per gli artisti poiché si propone di preparare i partecipanti a sviluppare una maggiore autoconsapevolezza per affrontare l’ingresso nel sistema artistico. Si valutano le modalità e le strategie di presentazione delle opere e si analizzano le ricerche di ognuno con colloqui individuali e collettivi. Oltre ad imparare come si organizza correttamente un portfolio, la gran parte del workshop sarà concentrata sull’acquisizione delle capacità di presentazione e quindi comunicazione della propria ricerca artistica attraverso un confronto aperto e serrato tra i partecipanti e poi singolarmente con il docente. La finalità del workshop è di sviluppare negli artisti quell’attitudine che gli americani chiamano “criticality”, che concerne l’abilità a esercitare una lettura critica della propria ricerca riuscendo a individuare punti di forza e di debolezza.
Molto apprezzato dai partecipanti delle scorse edizioni è il lavoro curatoriale svolto da Ivan Quaroni, che riesce a fornire consigli e risposte puntuali agli artisti, che ha intercettato con grande sensibilità un bisogno diffuso ovvero quello dell’incontro e del confronto che porta ad una maturazione e a una consapevolezza del proprio operare artistico Durante il workshop saranno invitati artisti e professionisti (tra questi Silvia Argiolas, Vanni Cuoghi, Michael Rotondi, Igor Zanti e molti altri) che arricchiranno il programma valutando il lavoro dei partecipanti con uno sguardo diverso da quella del critico. Il workshop è suddiviso in 9 incontri di 2 ore l’uno.

Il progetto SCHEGGE di VANNI CUOGHI, è organizzato in 3 incontri della durata di 2 ore l’uno e si prefigge di dare ai giovani artisti suggerimenti che possano potenziare il linguaggio dell'opera d’arte e consigli sulle dinamiche interne del sistema arte. Il primo incontro sarà dedicato al sistema dell’arte contemporanea e dunque ai rapporti tra artisti, galleristi, mercanti, collezionisti e istituzioni pubbliche.
Che differenza c'è tra un gallerista e un mercante? Chi è il dealer? Solitamente che percentuale di vendita spetta al gallerista? Quali sono le regole di bon ton che regolano i rapporti tra un artista e un gallerista? Che cos'è la "prima vista"? L'esclusiva: pro e contro. Come si calcola il coefficiente? I due incontri seguenti saranno invece dedicati all'opera d'arte come oggetto. Che cosa rende l'opera un oggetto appetibile anche dal punto di vista del mercato? Perché un olio su tela ha maggior fortuna, da un punto di vista commerciale, di un acquerello su carta? Quanto dura,nel tempo, una stampa fotografica su carta? E su alluminio? Che tipo di tela e legno deve essere adoperata per i telai?

COSTI E CALENDARIO
Manuale per artisti. Tutto quello che un artista deve sapere per entrare nel mondo dell’arte contemporanea: €350 (18 ore). Le lezioni avranno luogo da lunedì 21 ottobre a lunedì 16 dicembre, tutti i lunedì dalle 18.30 alle 20.30.

Schegge: €180 (6 ore). Calendario lezioni: martedì 24 ottobre, martedì 12 novembre, martedì 26 novembre dalle 19.00 alle 21.00.

Informazioni
Circoloquadro, Via Genova Giovanni Thaon di Revel 21, Milano
info@circoloquadro.com
www.circoloquadro.com
Tel. 339 3521391 - 348 5340662 – 02 6884442

Nessun commento:

Posta un commento