RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

domenica 15 settembre 2013

Il VOLO | Asta a Palazzo Isimbardi IV edizione




3 Ott save the date!
Scusate il disturbo
Asta benefica - Palazzo Isibaldi
Corso Monforte, 35, 20122 Milano, Italy


Il Volo cresce e per la seconda volta è in asta a Palazzo Isimbardi. Grazie a un forte team e all'appoggio di tanti artisti.


Il Volo Onlus e la Comunità Terapeutica Villa Ratti


La cooperativa sociale il Volo Onlus (www.ilvolo.com) gestisce Villa Ratti, una comunità terapeutica a media assistenza e ad alta intensità riabilitativa specializzata nel trattamento e reinserimento sociale di giovani con disturbi della personalità, primariamente di tipo borderline.

Villa Ratti è accreditata e a contratto con la Regione Lombardia per 20 posti letto e accoglie giovani pazienti di entrambi i sessi, con un’età compresa tra i 18 e i 35 anni.

L’accesso avviene su richiesta dei Servizi Psichiatrici pubblici che hanno in carico il paziente.

Villa Ratti opera, 24 ore su 24, attraverso un’equipe multidisciplinare e altamente specializzata costituita da: psichiatri, psicologi e psicoterapeuti, educatori, infermieri e maestri di laboratorio. L’equipe definisce, insieme a ciascun paziente, un Progetto terapeutico riabilitativo individualizzato che viene costantemente condiviso anche con la famiglia e i servizi psichiatrici invianti.

Il percorso nella comunità Villa Ratti, della durata massima di 24 mesi, prevede la partecipazione degli ospiti ad attività terapeutiche (psicoterapia individuale e di gruppo), quotidiane (gruppi casa, gruppi cucina) e riabilitative (laboratorio di informatica, arte e ortoflorovivaismo).

Il laboratorio d’arte rappresenta uno dei contesti in cui gli ospiti della Comunità possono sperimentarsi, acquisendo e professionalizzando abilità artistiche, imparando ad utilizzare l’arte come strumento per l’espressione di sé e delle proprie emozioni.

Inoltre, una frequentazione continuativa del laboratorio artistico e degli altri laboratori presenti in comunità (informatica, ortofloro-vivaismo, cucina), aiuta gli ospiti a riacquisire gradualmente un senso di autostima ed efficacia personale, spesso persi a seguito di esperienze di vita difficili e dolorose.

“Scusate il disturbo” è quindi un momento vitale per gli ospiti di Villa Ratti che hanno la possibilità di esporre le loro opere, frutto di un importante percorso di vita, artistico e riabilitativo.
  
 
Il Volo ha ospitato quest'anno Giulio Zanet, Linda Carrara, Silvia Argiolas, Giuliano Sale, Michael Rotondi e Thomas Berra che hanno creato dei laboratori con i ragazzi. Con l'aiuto di Rossana Maggi ...
http://www.ilvolo.com/ 

Nessun commento:

Posta un commento