RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

mercoledì 4 settembre 2013

Ecco i quaranta del Celeste...

Da Exibart (http://www.exibart.com)
  
Quaranta finalisti per il Premio Celeste 2013. Ecco qui tutti i nomi dei selezionati
La decima edizione del Premio Celeste, a cura di Andrea Bruciati, annuncia oggi i suoi 40 finalisti, nelle sezioni Pittura & Grafica, Fotografia & Grafica Digitale, Video & Animazione, e Installazione, Scultura & Performance. Il 5 ottobre i vincitori delle sezioni saranno premiati con un totale di 20mila euro, e la mostra si terrà al PAN di Napoli.  Per la sezione dedicata alla pittura passano Lorenzo Aceto, Paola Angelini, Nicolo Bruno, Cosimo Casoni, Luca De Angelis, Ping Li, Pietro Manzo, Tiziano Martini, Dario Pecoraro, Simone Zaccagnini.
Fotografia e grafica digitale con Filippo Armellin, Matteo Cirenei, Carlo Fiele, Foto Marvellini, Michele Lombardo, Elisa Maccioni, Silvia Mariotti, Francesco Radici, Jaqueline Tune e Oskar Verant, mentre per i video sono in lizza per il podio Erica Bellan, Andrea Bianconi, Nicolò De Napoli, Riccardo Giacconi, Nicola Gobbetto, Nicola Ruben Montini, Lorenzo Morri, Elisa Strinna, Thunderground Production, Xu Wang.
Francesco Cagnin, Sebastian Contreras, Christian Fogarolli, Giorgio Guidi, Adriana Iaconcig, Dario Lazzaretto, Elena Mazzi, Yari Miele, Ryts Monet, Davide Spillari sono invece i giovani della sezione scultura e installazione. 
«Ho voluto dare risalto a quei linguaggi che ritengo laterali, meno indagati, provinciali se vogliamo nel senso positivo del termine, di innesto non convenzionale, cioè ad una specifica radice culturale. Il Premio inoltre è stata una opportunità di ricerca e studio condivisa anche dai miei colleghi che, di certo, attraverso uno scouting rigoroso, hanno a loro volta scoperto autori altrimenti di difficile accesso; perché il lato positivo di una piattaforma come questa risiede anche nella capacità di attrarre probabilmente artisti meno estroversi, più defilati rispetto alle platee internazionali ma non per questo meno convincenti» ha spiegato Bruciati, artefice della prima selezione che aveva visto in lizza 120 lavori, selezionati successivamente da un comitato composto da Alessandro Castiglioni, Simone Ciglia, Eva Comuzzi, Alice Ginaldi, Denis Isaia, Barbara Martusciello, Antonello Tolve, Alessandra Troncone, Francesco Urbano, Francesco Ragazzi, Marco Tagliafierro, Marianna Vecellio e Alice Zannoni. Oltre ai premi delle varie sezioni (ognuno con valore di 4mila euro), saranno dati anche il Premio del curatore (3mila e 500 euro) e Premio del Pubblico (500 euro). 

leggi l'articolo originale su:

Nessun commento:

Posta un commento