RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

venerdì 6 settembre 2013

BUSTO FOLK 13-22 settembre 2013



UN VIAGGIO TRA MAGICO E REALE

Bustofolk 2013
Festival delle tradizioni celtiche
organizzato dall’Accademia Danze Irlandesi Gens d’Ys

Sette giorni di concerti, spettacoli ed eventi per tutta la famiglia
Città di Busto Arsizio
Dal 13 al 22 settembre 2013

Bustofolk 2013 raddoppia!! La dodicesima edizione del Festival Interceltico di Busto Arsizio regalerà , per la prima volta quest’anno, agli appassionati, ma anche ai neofiti curiosi, due weekend consecutivi di musica, danze, cultura e rievocazioni storiche, 7 giorni di immersione totale nella magiche e affascinanti tradizioni nord europee.

L’inaugurazione del Festival , organizzato dall’Accademia Danze Irlandesi Gens d’Ys, è prevista per venerdì 13 settembre alle ore 18, proseguirà fino a domenica 15, per riprendere giovedì 19 e concludersi domenica 22 settembre.

L’appuntamento anche quest’anno, sarà al Museo Tessile, in via Volta 6 (angolo via Galvani) a Busto Arsizio (Va)

Molte le novità che caratterizzeranno questa edizione:

- Week-end a tema, Il primo dedicato all’Irlanda, il secondo ispirato alla Scozia

- Un viaggio a ritroso nel tempo, con l’accampamento storico allestito per tutta la durata del Festival

- La musica delle potenti cornamuse scozzesi, in versione rock

- Due concerti notturni in una magica atmosfera bardica.

- Una grande festa per le celebrazioni dei 20 anni dell’ Accademia di danza Gens d’Ys
 
e un’occasione anche per festeggiare tutti insieme “l’equinozio d’autunno” che quest’anno cadrà esattamente il 22 settembre alle 20,44.

Bustofolk soprattutto musica! Il programma è molto intenso, prevede ogni giorno, concerti ( 38 in sette giorni) e spettacoli di musica e danza organizzati in serate tematiche, con ospiti prestigiosi, tanti artisti, nazionali ed internazionali. Più di 100 i musicisti provenienti da Italia, Irlanda, Scozia, Austria, Belgio, Spagna, Repubblica Ceca, Inghilterra, che si esibiranno nel corso della settimana.

Danza! Danze irlandesi, bretoni, scozzesi: indispensabile solo la voglia di sperimentare i diversi stili e di lasciarsi coinvolgere dai ritmi travolgenti partecipando alle serate danzanti con musiche dal vivo e agli stage gratuiti.

Fragranze d’Irlanda! Girovagando negli stand artigianali : si potrà scoprire un mondo “fantastico” fatto di oggetti curiosi, romantiche coroncine di fiori, incensi e profumi , libri storici o fantasiosi, pietre dalle insospettabili proprietà e virtù, talismani per tutte le evenienze o circostanze , le immancabili orecchie a punta da vero elfo ma anche oggetti più tradizionali in pelle e cuoio.
 
Sapori!

Nota di rilievo meritano alcuni prodotti della gastronomia. In particolare, per i più golosi, torte : la Double Chocolate Cake, Guinness Cake (fatta con la famosa birra scura irlandese) Torta al Baileys (preparato con il tradizionale liquore irlandese) Scones (sia dolci che salati). Da accompagnare con dell’ottimo Irish Coffee o da affiancare al “nettare degli dei” una delle bevande più antiche del mondo: l’idromele. Usata nell’antichità come vera e propria pozione divina e conosciuta dai Celti per i poteri soprannaturali ed afrodisiaci. (Narrano alcune le leggende che “Luna di Miele” fonda le radici nel dono che i celti facevano ai giovani sposi: idromele per un mese, affinché avessero il tempo di approfondire la reciproca conoscenza )

Birra! Come si ottiene una birra artigianale di alto livello partendo dai quattro ingredienti di base? Una conferenza ne svelerà tutti i segreti.

Spazio ai bimbi! Grande attenzione è dedicata all’ animazioni dei più piccoli che avranno modo di conoscere Asterix ed Obelix e partecipare alle loro avventure. Scoprire la storia dell’eroe scozzese che ha dato vita a Braveheart.

Giochi e laboratori li avvicineranno alle tradizioni celtiche, alle ricostruzioni storiche, facendogli vivere le attività dell’epoca.

Inoltre, dopo il successo della prima edizione nel 2012, (500 partecipanti) in collaborazione con l’Associazione Sagitta Barbarica anche quest’anno adulti e bambini avranno la possibilità di gareggiare nel torneo di tiro con l’arco storico “Brave”.

DETTAGLIO APPUNTAMENTI PER BAMBINI

La grande avventura in costume in collaborazione con Compagnia di San Giorgio e il Drago: ( dai 5 anni)
Asterix ed Obelix - sabato 14 e Domenica 15 ore 14.30 – 16.00 - 17,30 durata animazione :1 ora

Braveheart (eroe scozzese) sabato 14 e Domenica 15 ore 14.30 – 16.00 - 17,30 - durata animazione :1 ora

Giocafolk : un’area con giochi tradizionali tra colori, salti e prove da superare immersi nel verde.

Truccabimbi: Sabato 14 e 21/ Domenica 15 e 22 dalle 14.00 alle 18 (contributo euro 2)

Secondo Torneo d’Arco “Brave” in collaborazione con Sagitta Barbarica (dai 6 anni) Sabato 21 dalle 15.00 alle 17.30 e domenica 22 dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.30 (contrinuto 1 o 3 euro)

Rugby per bambini: in collaborazione con Malpensa Rugby le prime regole del gioco con la famosa palla ovale ( dai 6 ai 12 anni)

Sabato e domenica 15 dalle 14.00 alle 18.00

Tutta l’animazione dedicata ai bambini, salvo diversamente comunicato, si terrà sulla collina del Parco del Museo del Tessile, sarà libera e gratuita.


NOTE


L'avventura in costume è un nuovo modo di giocare ed imparare: un'esperienza che consente ai partecipanti di immedesimarsi totalmente in un personaggio storico o leggendario: bimbi e bimbe d'età compresa fra i 6 e i 14 anni vengono seguiti da i cosiddetti trainer (giocatori adulti) i quali, essendo a conoscenza della trama della fiaba, hanno il compito di trasportare nel vivo dell'avventura i ragazzi, recitare con loro, creare lo spirito del gioco... un'avventura in un'epoca ed in un luogo immaginario!

L’elemento che distingue questo gioco è l'assenza di competizione tra i singoli bambini: i personaggi coinvolti nell'avventura rappresentano un gruppo compatto che deve collaborare per raggiungere uno scopo; cade il classico concetto di rivalità che caratterizza le gare tradizionali e si fa largo un forte spirito di gruppo che aumenta le possibilità d'aggregazione tra i bambini, attribuendo all'avventura in costume una capacità educativa e non solo ludica!

Una giornata nella storia! Un salto nel passato, trascorrendo un’intera giornata in un piccolo villaggio celtico dell’età del ferro, scoprendone i segreti, apprendendone le varie arti: la costruzione delle abitazioni, la cottura pane, il tiro con l’arco, le tecniche di combattimento, la tessitura, l’utilizzo di erbe e spezie e novità 2013: laboratorio di modellazione gioielli in cera


Eventi Culturali! Un interessante calendario di conferenze e presentazione accompagnerà gli appassionati di cultura celtica, un viaggio tra storia, miti e leggende:

"Astronomia e Geometria nei grandi monasteri irlandesi: i casi di Clonmacnoise e Monasterboice" a cura del Dott. Adriano Gaspani - esperto di archeoastronomia.

"Cha mhisde sgeul mhath aithris da uair.-Storie di fate, dee ed eroi” Susanna Berti Franceschi - scrittrice

L’Isola del Destino – conferenza a cura del Dott. Paolo Gulisano - medico e saggista.

Dall'Editto di Tolleranza al sincretismo: Cristianesimo e culti pagani alle radici della cultura europea" conferenza a cura della Dott.ssa Elena Percivaldi storica, saggista scrittrice

I segreti della Birra Artigianale Incontro a cura del Birrificio Geco

"Gli antichi Signori del bosco: il simbolismo degli alberi sacri." a cura dottor Federico Gasparotti – studioso di comunicazione e linguaggio - scrittore

“You’ll never walk alone” 125 anni dei Celtic Glasgow a cura del Dott. Paolo Gulisano medico e saggista

Vassalli di Dio: il Monachesimo celtico Conferenza a cura del Dott. Paolo Gulisano

’il Vate sull’Isola di Smeraldo, D’annunzio…incontra la cultura Irlandese” a cura del Prof. Enrico Reggiani docente dell’Università Cattolica di Milano

Progetto Irish Dance Il progetto si svilupperà anche quest’anno negli Istituti Superiori di Busto Arsizio: Liceo Artistico “P.Candiani”, Liceo Scientifico “D.Crespi”, Liceo Classico “Tosi”, IPC Verri e coinvolgerà oltre 1500 allievi in una settimana di stage gratuiti in orario curricolare. Al termine degli stage, gli studenti, avranno modo di esibirsi in un momento di festa con musica dal vivo sabato 21 settembre al Festival.

Gran finale! Concluderà l’evento la festa per celebrare i 20anni di attività dell’Accademia Danze Irlandesi Gens d’ys. Un raduno speciale di allievi, ex allievi, oltre 100 ballerini del Gruppo Spettacoli, e tutti gli amici delle 10 sedi italiane dell’Accademia, insieme per brindare ai risultati ottenuti in questi anni. Possiamo citare Il grande successo della fiera di San Patrizio svoltasi a Milano Rho, la scorsa primavera e ai riconoscimenti internazionali conseguiti delle insegnanti (Anna Cislaghi e Cristina Pini) le prime due italiane diventate nel 2012 insegnante TCRG , riconoscimento a vita di massimo livello per un professionista.


DATI RIEPILOGATIVI DELL’EVENTO:

Titolo evento: Bustofolk 2013

Location: Museo del Tessile

Indirizzo: via Volta 6 – Busto Arsizio (VA)

Data inaugurazione: venerdì 13 settembre 2013 ore 18

Durata dell’evento: Da venerdì 13 settembre a domenica 15 settembre e da giovedì 19 settembre a domenica 22 settembre 2013

info:www.bustofolk.it

Tutte le manifestazioni si terranno anche in caso di maltempo.

COSTi:

Stage danza irlandesi, bretoni e scozzesi: gratuiti
Presentazioni, conferenze, attività, laboratori nella zona parco e ristorante saranno ad accesso libero


Area concerti e spettacoli a pagamento:

Giornaliero Intero: 6 euro ingresso
Mini Week-end (2 giorni, nello stesso week-end, Ven+Sab o Sab+Dom): 10 euro
Total Week-End (3 giorni nello stesso week-end, Ven+Sab+Dom): 15 euro
All Inclusive Bustofolk: 30 euro (7 giorni / giovedì omaggio)
Fino ai 12 anni (anno di nascita 2001): ingresso omaggio
Invalidi 100% ed accompagnatore: ingresso gratuito (obbligatoria fotocopia del documento di identità e tesserino nominale - La gratuità non è valida per percentuali inferiori al 100% )


Per tutte le informazioni sul programma completo:

Organizzazione e Direzione Artistica: Umberto Crespi

umberto.crespi@fastwebnet.it

+393357155360

info:www.bustofolk.it


Contatti Stampa per

Ufficio Stampa Milani&Cadeo

info@milanicadeo.it

www.milanicadeo.it

Milani Patrizia: +39 339-6561812
Cadeo Caterina:+39 333-7005350
 

PATROCINI ISTITUZIONALI:

Città di Busto Arsizio

Embassy of Ireland (Ambasciata Irlanda)

Turismo Irlandese – Ufficio per il Turismo dell’isola d’Irlanda

Bustofolk è uno degli 8 Festival di qualità ECQUE

Associazione Culturale Identità Europee

Gens d'Ys ha il patrocinio dell'Ambasciata Irlandese in Italia è inoltre Testimonial ufficiale del Turismo Irlandese in Italia.

MEDIA PARTNER :

celticworld.it
irlandando.it
iralandaonline.com

Numeri edizione edizione 2012

PUBBLICO oltre 12.000 presenze
SPETTACOLI: 18 gruppi musicali - oltre 137 artisti musicali
27 TRA CAMPI STORICI E CONFERENZE
STAGE DI MUSICA E DANZA: più di 500 partecipanti
DIDATTICA NEGLI ISTITUTI SUPERIORI: quasi 1600 studenti coinvolti
INTERNAZIONALITA: 5 nazioni coinvolte, 5 regio­ni italiane
ARTIGIANATO: 50 stand di artigiani



Nessun commento:

Posta un commento