RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

lunedì 23 settembre 2013

Anche Christian Balzano a Korean Artist Project di Seul



LU.C.C.A.
Comunicato stampa

       ARTISTI ITALIANI IN RESIDENZA A GWANG-JU
 Workshop e mostra di Christian Balzano e Sandro Cabrini
            allo Youngeun Museum of Contemporary Art
      in collaborazione con il Korean Artist Project di Seoul


Dopo la residenza degli artisti coreani Kim Jongku e Kim Seung Young a Lucca ad agosto 2013, il Lu.C.C.A. – Lucca Center of Contemporary Art prosegue i suoi progetti di scambio culturale internazionale con il Korean Artist Project di Seoul dando il via a settembre al workshop, questa volta in Corea, degli artisti italiani Christian Balzano e Sandro Cabrini. Entrambi saranno ospitati dallo Youngeun Museum of Contemporary Art di Gwang-ju, nella provincia di Gyeong-gi, appena fuori Seoul. Il Lu.C.C.A. seguirà direttamente l’evento partecipando all’inaugurazione il 28 settembre 2013 e tenendo, con il Direttore Maurizio Vanni, una conferenza sul marketing delle arti e della cultura.

L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con il Korean Artist Project e la prometeogallery di Ida Pisani, con la supervisione organizzativa di MVIVA, il supporto di Arko - Arts Council Korea e Youngeun Museum of Contemporary Art, e la partnership di Perini Journal, magazine dedicato al settore del tissue edito dalla Fabio Perini S.p.A.

La residenza d’artista in Corea si concluderà con una mostra che i due artisti italiani terranno sempre allo Youngeun Museum of Contemporary Art dal titolo “Ask the Water”, a cura di Maurizio Vanni e Jimin Lee, dal 28 settembre al 20 ottobre 2013. Tema portante delle loro opere sarà infatti l’acqua, simbolo di ogni forma di vita, mezzo di purificazione e centro di rigenerazione. “L’acqua – sottolinea Vanni – costruisce, deflagra, pulisce, contamina e può diventare prezioso filo conduttore di forme e istallazioni legate alla creatività contemporanea”.



Note biografiche di Christian Balzano
Christian Balzano nasce a Livorno, dove vive e lavora.
Nel 2008 realizza una mostra-evento a Milano, e partecipa ad OPEN XI a Venezia Lido. Nel 2009 è stato impegnato con un’esposizione itinerante in cinque musei argentini e ha partecipato alla mostra "Milanogallerie" alla Triennale di Milano. Nel 2010 realizza una personale al Lu.C.C.A. e a dicembre, in occasione di Art Basel, griffa per la Fiat la fiancata di una 500. Nel 2011 partecipa al progetto "Thai-Italy Art and Cultural Exchange" a Bangkok. Nel luglio viene invitato alla 54°Esposizione Internazionale d'Arte della Biennale di Venezia - Padiglione Italia, Regione Toscana, Museo Pecci. Nel settembre viene invitato alla 4° Edizione della Biennale di Arte Contemporanea di Mosca. Sempre nel settembre 2011 inaugura una personale a Modena. Nel maggio 2012 viene invitato dall' Istituto Italiano di Cultura, a realizzare una personale presso l'Ambasciata Italiana di Washington DC. Nel 2013 partecipa ad una collettiva a New York. Nel maggio realizza una personale al Museo BeGo di Castelfiorentino (FI). Nel giugno viene invitato nel Padiglione del Costarica in concomitanza della 55° Biennale di Venezia e partecipa a Lucca alla collettiva “The world in rolls” per l’evento IT’s Tissue.

Note biografiche di Sandro Cabrini
Sandro Cabrini, nasce a Milano nel 1948, si diploma al Liceo Artistico di Brera e nel 1975 si laurea in Architettura al Politecnico di Milano con il massimo dei voti. Nel 1968 inizia ad interessarsi alla pittura e a creare una particolare forma di espressione simbolica. Tra il 1995 e il 2000 compie diversi viaggi di studio negli Stati Uniti e in Inghilterra, e nello stesso periodo è invitato a svolgere un’attività didattica presso l’Università IULM di Milano, in cui approfondisce i temi della scrittura alfabetica e dei simboli. Nel 2009 è stato invitato a San Pietroburgo a svolgere un Masterclass sulla sua attività pittorica. Dal 2012 ha grande attenzione verso il Far East, ed è presente a Shanghai, nel 2013 partecipa a Link-Hong Kong in occasione di Art Basel Hong Kong. Negli ultimi anni ha esposto a New York, Chicago, Houston, Miami, Ginevra, Lucca (Lu.C.C.A. - Lucca Center of Contemporary Art) e Genova (Palazzo Ducale).



Info:
Lu.C.C.A. – Lucca Center of Contemporary Art
Via della Fratta, 36 – 55100 Lucca    tel. +39 0583 571712  Fax +39 0583 950499
 HYPERLINK "http://www.luccamuseum.com/"www.luccamuseum.com   HYPERLINK "mailto:info@luccamuseum.com"info@luccamuseum.com

Addetta Stampa Lu.C.C.A.
Michela Cicchinè 0583.492180 / 339.2006519  HYPERLINK "mailto:m.cicchine@luccamuseum.com"m.cicchine@luccamuseum.com

Nessun commento:

Posta un commento