RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

giovedì 8 agosto 2013

Mostra ARMODIO. I libri custodi dell’oltre

Visitabile a Firenze fino a fine settembre...




Mostra ARMODIO. I libri custodi dell’oltre 
a cura di Giovanni Faccenda

Il 27 giugno 2013 alle ore 11.00 si inaugura la mostra ARMODIO. I libri custodi dell’oltre: la prima mostra di un pittore vivente ospitata dalla Biblioteca Medicea Laurenziana (http://www.bml.firenze.sbn.it/. Nella Tribuna D’Elci saranno infatti esposte 12 opere che hanno come soggetto il libro e che Armodio ha realizzato espressamente per la Biblioteca. Il maestro Armodio, pittore di fama internazionale, conil linguaggio, proprio del suo universo pittorico, ha assunto il libro, fonte di interrogativi e di segreti, tra i soggetti privilegiati della sua riflessione, nuovamente approfondita in occasione di questo evento che rende prestigioso omaggio alla Biblioteca Medicea Laurenziana e invita ad una inedita suggestiva esperienza dell’oggetto libro.
Con questa mostra/evento si interrompe quel filone di mostre che la Laurenziana allestisce da più di un secolo, i cui soggetti sono sempre i libri manoscritti di cui sono ricchissime le sue collezioni, ma proprio ricollegandosi a quelle raccolte antiche e preziose, i libri dipinti da Armodio da un lato evocano proprio i codici posseduti dalla Biblioteca, dall’altro sono i testimoni dell’ispirazione del maestro e del suo immaginario. All’inaugurazione sarà presente il Maestro Armodio e interverrà la dott. Cristina Acidini Soprintendente per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze. 

La mostra sarà aperta dal 28 giugno al 27 settembre, dalle ore 9.30 alle ore 13.30, dal lunedì al venerdì.

Nessun commento:

Posta un commento