RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

giovedì 8 agosto 2013

Dariush, Uri Negvi, Katerina Ring DESTINATION/DESTINACIÒN LUCCA a cura di Marco Palamidessi

A Lucca, a settembre...


Dariush, Uri Negvi, Katerina Ring 
DESTINATION/DESTINACIÒN LUCCA 
a cura di Marco Palamidessi


1/22 settembre 2013
Palazzo della Fondazione BML
Piazza San Martino, 7
Lucca



COMUNICATO STAMPA



Dall’Iran alla California passando per l'Argentina, tre stili a confronto
Settembre Lucchese: una mostra celebra gli artisti stranieri che vivono a Lucca
Dall’1 al 22 settembre soffia in città una ventata di esotismo






Settembre Lucchese: una mostra celebra gli artisti stranieri che vivono a Lucca. A settembre, il mese in cui Lucca celebra tradizionalmente i suoi cittadini nel mondo e in cui quest’anno ricorre il 45mo anniversario dell’Associazione che li riunisce, la Fondazione BML vuole dare visibilità, per la prima volta, a quegli artisti che hanno scelto Lucca come luogo di vita e di ispirazione, pur essendo di origini e di affermazione lavorativa straniere. All’innovativo progetto, prenderanno parte alcuni artisti stranieri che dall’1 al 22 settembre, nel Palazzo delle Esposizioni della Fondazione BML al civico 7 di Piazza San Martino, porteranno una ventata di esotismo: Dariush (Iran), Uri Negvi (Uruguay) e Katerina Ring (California). Dariush si è diplomato in arte decorativa e disegno degli interni a Teheran e ha partecipato alla Biennale dei pittori contemporanei iraniani. Nel 1972 ha lasciato definitivamente la Persia e si è stabilito in Italia, a Firenze, dove ha conseguito la laurea in Architettura. Vive e lavora fra la Toscana e la Bretagna: a Lucca, sopra il paese di Valdottavo, ha trovato un luogo ideale per l'ispirazione artistica. Pittore, poeta e scrittore, incisore e illustratore, Dariush ama dipingere la figura umana, con richiami alle miniature persiane. Uri Negvi è nato a Montevideo, Uruguay. Dopo aver vissuto in Uruguay ed in Israele, dal 2001 vive e lavora a Buenos Aires. Katerina Ring si è formata in progettazione grafica e tessile presso la University of California. Conseguita la laurea, ha proseguito gli studi alla University of Georgia di Cortona, in Toscana. Ha studiato disegno e pittura a Firenze, in Germania e negli Stati Uniti. Attualmente vive e lavora in Italia e in Zambia. Distinguendosi per una pittura semi-impressionista e astratta, la sua attenzione è rivolta alle nature morte ad acquerello, ai paesaggi a pastello, ad oli su tela riguardanti la vita animale e vegetale. In Italia, la Ring aspira a onorare l'architettura e la sua armonica fusione con l'ambiente naturale, resa possibile grazie a secoli di “genio e mestiere”. Curata da Marco Palamidessi, l’esposizione resterà aperta ad ingresso libero fino al 22 settembre, con il seguente orario: dal lunedì al venerdì 16-20; sabato e domenica 10-13, 16-20. Per informazioni: www.fondazionebmluccaeventi.itinfo@fondazionebmluccaeventi.it

Nessun commento:

Posta un commento