RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

mercoledì 31 luglio 2013

SHO(O)TS - I grandi fotografi del XX secolo. Immagini in bianco e nero da Edward Weston a Gabriele Basilico



SHO(O)TS - I grandi fotografi del XX secolo. Immagini in bianco e nero da Edward Weston a Gabriele Basilico
5 agosto – 10 settembre 2013

Nella prestigiosa cornice di Palazzo Martini, l’Associazione Culturale Laboratoria Press e Nuova Galleria Morone di Milano presentano “Sho(o)ts” - immagini in bianco e nero da Edward Weston e Gabriele Basilico - una mostra con una selezione di opere dei più significativi protagonisti della fotografia italiana e internazionale, realizzati nel secolo scorso.

Gli autori selezionati hanno inaugurato con il proprio sguardo nuovi modi di vedere e svolte epocali da cui non è più stato possibile tornare indietro. In questo senso gli scatti, sono come colpi al cuore, SHO(O)TS in inglese, il cui effetto è indelebile.

In mostra saranno anche opere di due pugliesi d’eccezione, il lucerino Giuseppe Cavalli (1904-1961), fondatore del gruppo della Bussola, presente nella grande mostra sul nostro paese, Italian Metamorphosis 1943-1968, curata da Germano Celant al Guggenheim Museum di New York nel 1994 e del celebre ritrattista italo americano – originario di Oria- Ralph Oggiano.

I curatori della mostra Diego Viapiana - gallerista della Nuova Galleria Morone - e Angela Madesani - storica della fotografia - hanno scelto opere in bianco e nero perché rappresentano la purezza della fotografia analogica nei suoi momenti fondamentali di ricerca, nelle scelte del soggetto, dell’inquadratura e dello sviluppo.

“Il desiderio di scoprire, la voglia di emozionare, il gusto di catturare: tre concetti che riassumono l'arte della fotografia” le parole di Helmut Newton aiutano lo spettatore ad approcciarsi a diversi temi ed autori che popolano l’intero scenario fotografico del XX secolo.

Artisti in mostra:
Ansel Adam, Gian Paolo Barbieri, Gabriele Basilico, Cecil Beaton, Gianni Berengo Gardin, Edouard Boubat, Robert Capa, Ghitta Carell, Henri Cartier Bresson, Giuseppe Cavalli, Mario Cravo Neto, Mario Cresci, Mario De Biasi, Robert Doisneau, Mario Giacomelli, Mimmo Jodice, William Klein, Helmut Newton, Ugo Mulas, Ralph Oggiano, Franco Pinna, Marc Riboud, Arthur Rothstein, Sebastiao Salgado, Tazio Secchiaroli, Enzo Sellerio, Aaron Siskind, Bert Stern, Weegee, Edward Weston.

Info e contatti: Addetta alla Comunicazione
Laura De Stradis 328/7522371

Organizzazione: Associazione Laboratoria, Nuova Galleria Morone e OraSpot

A cura di: Angela Madesani e Diego Viapiana

Direzione Artistica: Alessio Carbone, Luigi Cappelli in collaborazione con Simona Erario (www.insitearchitetture.it )

Media Partner: OraSpot di Massimiliano DeMichele


Dove: Palazzo Martini – Oria

Inaugurazione: lunedì 5 agosto ore 19.30

Nessun commento:

Posta un commento