RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

mercoledì 24 luglio 2013

Salvatore Settis attraverso Antonio Capitano "Formiche"



Trovo su http://www.formiche.net, una bella riflessione di Antonio Capitano, che analizza il pensiero del grande Salvatore Settis e rende omaggio al recentemente scomparso Cerami. Ovviamente condivido con voi... leggete gente, leggete...


Salvatore Settis: “Un Paese senza cultura è un Paese senza futuro”

Salvatore Settis archeologo e storico dell’arte di fama mondiale. Ha diretto il Getty Research Institute di Los Angeles e la Normale di Pisa. E’ presidente del Consiglio scientifico del Louvre e Accademico dei Lincei.
Le sue autorevoli idee sono, ogni volta, una bussola per trovare la giusta direzione, con esempi concreti di inversione di rotta, per restituire alla cultura la meritata attenzione e dignità.
L’insigne professore è da sempre attento alle sorti del nostro paese e della società civile che può compiersi anche attraverso un diritto inalienabile tra i principi fondamentali della costituzione: il diritto alla cultura. Un diritto che ha pieno esercizio se si realizza compiutamente la formazione della “cittadinanza attiva”...

trovi l'articolo originale su:

Nessun commento:

Posta un commento