RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

giovedì 13 giugno 2013

Lettere da Venezia 5... direttamente dalla Biennale

5° lettera, di una serie decisamente fortunata: gli appunti di "viaggio", direttamente dalla Biennale, dell'ottimo Massimo Ghirardini... 
Per chi si fosse perso leprime due "lettere", potete trovarle ai link:





Ciao Roberto

Biennale di Venezia 5a puntata

Il padiglione della Repubblica Popolare Cinese all’Arsenale è stato battezzato TRANSFIGURATION  dal curatore Wang Chunchen che ha presentato 7 artisti. Dal muro con 1500 mattoni (ognuno dei quail riportava uno slogan o una citazione) di Shu Yong fino alle gigantografie sul sistema educativo di Wang Qingsong ho travato un gruppo vitale e capace di coinvolgere. Difficile che qualche visitatore sia rimasto indifferente o infastidito. Altamente improbabile udire quello del “lo potevo fare anch’io”. Ho apprezzato l’accortezza delle autorità cinesi nell’evitare qualsiasi forma di propaganda politica. 
 Cosa purtroppo che non si può dire di tutti i padiglioni nazionali; ma di questo vi parlerò più avanti.    



Aspetto altre news...
Altri post sull'argomento Biennale di Venezia 2013


Nessun commento:

Posta un commento