RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

domenica 2 giugno 2013

"Artisti per Epicentro" a cura di Nino Abbate




Sarà inaugurata domenica 2 giugno 2013 alle ore 19.00, presso il Museo Epicentro a Gala di Barcellona Pozzo di Gotto in provincia di Messina, la prima parte della XX. Esposizione Nazionale d’Arte “Artisti per Epicentro“, a cura di Nino Abbate, con la presentazione di Andrea Italiano e il testo scritto in catalogo dal critico d’arte Prof. Luigi Paolo Finizio.

L’esposizione rappresenta il primo evento culturale dell’anno 2013, dopo i danni causati nel mese di marzo dal forte vento di scirocco sia ai giardini che alla struttura del museo che contiene negli spazi espositivi oltre 1000 opere d’arte realizzate su mattonelle, la collezione è unica nel suo genere sulla scena internazionale del collezionismo d’arte, pubblico e privato.


Con questo primo evento culturale e altre rassegne d’arte che si terranno nel corso del corrente anno, si celebra il ventennale della collezione del Museo Epicentro, iniziata nel 1994 dal suo fondatore Nino Abbate. Sono presenti 25 artisti, italiani e stranieri: Andrea Aquilanti, Bassiri Bizhan, Clara Bonfiglio, Dario Brevi, Sergio Cascavilla, Rita Casdia, Maurizio Cannavacciuolo, Mino Ceretti, Pietro Derossi, Martina Di Trapani, Lia Drei, Francesco Guerrieri, Paolo Gubinelli, Anna Guillot, Adolfo Natalini, Alberto Parres, Paolo Potoghesi, Rivka Rinn, Francesco Simeti, Paolo Schmidlin, Alessandro Spadari, Giangiacomo Spadari, Gian Paolo Tomasi, Massimo Uberti, Giorgio Zucchini.


Artisti che rappresentano diverse generazioni e linguaggi dell’arte italiana, affermati sulla scena nazionale e internazionale dell’arte contemporanea, presenti nelle più importanti collezioni e rassegne d’arte come la Biennale di Venezia e la Quadriennale di Roma. Per questa occasione ognuno di loro ha lasciato una propria testimonianza d’arte sulla mattonella in cotto di cm.30x30, supporto per accogliere il loro linguaggio d’arte, impresso con qualsiasi tecnica, colori e materiali, dalla pittura alla scultura, dalla ceramica al design, alla fotografia.


Inaugurazione domenica 2 giugno 2013 alle ore 19


Museo Epicentro

via Mercurio, 71 -Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
lun-sab ore 17-19, festivi 10-12

Nessun commento:

Posta un commento