RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

giovedì 23 maggio 2013

Indizi di Identità Casa Brenna Tosatto personale di Ester Negretti

Da non perdere!!!


Indizi di Identità
Mostra personale di Ester Maria Negretti - Casa Brenna Tosatto, Lenno - Lago di Como


inaugurazione sabato 6 luglio ore 18.00
cura e musica originale di Francesco Mantero

sarà possibile visitare la mostra fino al 31 agosto
dalle 10.00 alle 19.00
chiuso il lunedì
catalogo  in mostra

durante la mostra sono previsti eventi musicali e didattici tra cui un corso di pittura dal 22 al 28 luglio.

Casa Brenna Tosatto
Via Mattia del Riccio 3 - 22016 Lenno (Como) - Frazione Campo
Tel +39 0344 55463 – info@casabrennatosatto.it
 www.casabrennatosatto.it


CONCETTO:

 Nell’opera di Ester Maria Negretti è la vita stessa ad essere indagata in profondità, nel tentativo di prelevare lo spettatore da un antico passato e accompagnarlo lontano o forse mai così vicino.
L’impegno dell’artista è sempre orientato a leggere e capire il disegno enigmatico dell’esistenza ossia di una realtà che ci invade per significati più profondi e meno apparenti di quanto rivelato dalla quotidianità.
Le tracce di materia “vivente” e i colori naturali della terra modellano l’opera e, come reperti archeologici dell’epoca moderna riammessi allo sguardo attraverso un esame antropologico del rifiuto urbano, aiutano ad essere coscienti di stare scavando. Ogni opera è quindi un invito a non fermarsi alla realtà materiale, fenomenica, di ogni persona, di ogni evento della vita e di ogni cosa, ma ad avventurarsi più giù, più in fondo, più sotto... a cercare quella che è l’Essenza.
 In un momento storico di grande insicurezza com’è questo, l’arte di Negretti può rappresentare un punto di partenza, una rinascita. Lo sguardo del pubblico potrà orientarsi, una volta accettate le rovine, verso la rivelazione che un futuro diverso è possibile.
Nelle opere presentate è subito avvertibile qualcosa di più sottile e segreto, di meno definibile logicamente di quanto i canoni e le regole delle diverse forme di ricerca stabiliscono. Ester Maria Negretti, attraverso la sua visione dell’arte, porta un contributo originale parlando del mondo e dello spirito del tempo in cui viviamo attraverso impronte, segni, tracce che vivono una loro fissità bidimensionale in completa solitudine ma in permanente ricerca di un dialogo possibile oltre l’idea, il pensiero, la riflessione interiore. Un lavoro carico di segni di decadenza e rovina, ma anche di ottimismo e novità, e quindi di rivelazioni.


OPERE in mostra:

 I quadri che, come la Terra, sembrano nascere dallo stratificarsi delle ere geologiche, sono realizzati con una combinazione di materiali tipici della pittura e di altri fra i più inusuali che attraverso processi chimici si uniscono e si separano plasmando forme di forte suggestione sulla tela.
Oltre ai quadri in mostra saranno presenti un’istallazione che, esplodendo su più piani il processo compositivo, rende tridimensionale la bidimensionalità della tela e un gruppo scultoreo polimaterico che indaga lo sviluppo del potenziale umano, il concetto viene sviluppato anche musicalmente grazie all’ambientazione sonora  realizzata appositamente da Francesco Mantero.


COMPOSIZIONE ORIGINALE DI FRANCESCO MANTERO:

 Per dare voce all’essere totale, integro, privo di condizionamenti che l’opera di Negretti rappresenta, il compositore ha ricercato un suono unificante che accomunasse ogni essere vivente al di là di idiomi, culture, identità: il respiro, esso infatti coinvolge ogni essere vivente. Rielaborando le registrazioni di antichissime tecniche di respirazione che egli stesso ha praticato, il compositore ha dato vita ad una conversazione ciclica primordiale fra tre diversi metalinguaggi. Tre lingue incondizionate che, dopo essersi ascoltate reciprocamente, trovano armonia e comunicazione fra esse.


LUOGO

 Le fisionomie, le infinite variazioni che, ad uno sguardo attento, offre ogni scorcio, ogni scenario, antropizzato o meno che sia, sono spesso il punto di partenza per la composizione dell’opera di Negretti. Il lago di Como, dove l’artista vive da qualche anno, è certamente uno di questi. Esporre le opere proprio sul lago, nella splendida cornice di Casa Brenna Tosatto, crea un ulteriore sottile rimando fra le opere e la loro ambientazione.


Con il contributo di: Galleria Reverberi Arte Lugano;
In collaborazione con: Ottonote - www.ottonote.com;
ester maria negretti - www.esternegretti.com

Nessun commento:

Posta un commento