RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

domenica 26 maggio 2013

'Gli animali di Sophia' opere di Filippo De Mariano

Succede oggi A Taormina



Gli animali di Sophia 
opere di Filippo De Mariano
ex chiesa di San Francesco Da Paola Taormina

"Gli Animali di Sophia – Opere di Filippo De Mariano
una mostra ideata dai bambini per gli adulti ... la fantasia , l'immaginazione e la bellezza del mondo di Sophia diventa realtà grazie alla tavolozza di Filippo ....
I tratti e le coloriture sono tipiche dell'arte di De Mariano, un' arte ancestrale, tribale, ricca di segni e geometrie variabili, colori secchi forti, mediterranei. Tutti i colori della terra di Sicilia danno vita ad animali tipici, il coloratissimo fiero e un poco arrogante gallo incontra una lucertola che, immobile, si bea del sole di Trinacria, una rana che gracida al tramonto. Diventano nostri animali che vengono adottati da Sophia anche se non della nostra terra, un camaleonte che guarda oltre la cornice, una farfalla dai colori sgargianti di sapore tropicale. E tanti altri.
Una bimba che ispira il padre pittore e lo rende tramite tra il mondo della bellezza infantile e la realtà. Indicazioni ben precise, arricchite dall'arte di Filippo che segue e si immerge nel mondo degli “Animali di Sophia”. Possiamo a buon titolo dire che questa non è una mostra personale di Filippo De Mariano, ma la mostra del mondo di Sophia nel quale ci immergiamo come facevamo quando, alla sua età, visitavamo il mondo di Oz, o ci trovavamo, e questo non tanto tempo fa, tra gli abitanti di Narnia seduti a discutere con un castoro o una volpe, o ancora quando tutti noi, grandi e piccini seguivamo le avventure di una ragazzina che seguendo una Bussola d'Oro combatteva in groppa ad un orso da combattimento, parlante anch'esso.
Bene, Filippo è un grande artista che riesce ad interpretare come solo un padre sa fare, trasponendoli su una tavola o tela, i pensieri e la bellezza di Sophia.

Giuseppe Filistad

Nessun commento:

Posta un commento