RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

mercoledì 15 maggio 2013

Dal sito della Farnesina - Ministero degli Esteri, una grande opportunità per giovani artisti

L'amica Arianna Beretta di Circolo Quadro ( http://www.circoloquadro.com/ )suggerisce ed io "prendo in prestito"...

 

Al via XI edizione "Premio New York", in palio 4 mesi di studio nella Grande Mela per artisti italiani emergenti

Quattro mesi a New York per entrare in contatto con le suggestioni artistiche della Grande Mela. E’ quanto prevede l’XI edizione del ‘Premio New York’, bandito dal ministero degli Affari Esteri - Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese -, dall’Istituto Italiano di Cultura di New York e dall’Italian Academy for Advanced Studies presso la Columbia University di New York e riservato agli artisti italiani emergenti.
Quattro mesi a contatto con ambiente culturale e artistico USA
Ai vincitori del Premio verrà quindi offerta la possibilità di trascorrere un periodo di quattro mesi a New York, al fine di sviluppare le proprie capacità creative a contatto con l’ambiente culturale ed artistico degli Stati Uniti e in particolare con quello, multiforme e sempre all’avanguardia, della megalopoli della East Coast nordamericana.
Tante le iniziative alle quali i vincitori potranno partecipare nel corso del loro soggiorno. Si va dalle attività culturali organizzate dall’Istituto Italiano di Cultura e dall’Italian Academy e alla possibilità di assistere, come auditori, presso la Columbia University e previa autorizzazione dell’insegnante, a lezioni concernenti discipline quali la storia dell’arte, la teoria cinematografica, le arti visive e l’architettura. Alla fine del soggiorno gli artisti organizzeranno una mostra delle loro opere presso la Galleria ISCP (International Studio & Curatorial Program) a Brooklyn, o presso altre istituzioni a Manhattan.
In occasione della XI edizione v errano assegnati, con giudizio insindacabile della Commissione, due premi studio di 4 mesi che prevedono i seguenti benefici:
1) un assegno mensile di $ USA 4,000 per vitto e alloggio;
2) la possibilità di disporre di uno studio presso l’ISCP;
3) un biglietto aereo A/R per New York dall’Italia;
4) la copertura assicurativa per spese sanitarie, infortuni, incidenti;
5) il disbrigo delle pratiche relative alla concessione del visto per la durata del Premio
Gli aspiranti al Premio dovranno essere cittadini italiani nati successivamente al 31 dicembre 1973, essere artisti operanti nel settore specifico delle arti visive, nell’accezione più estesa del termine, avere al loro attivo almeno una mostra personale oltre ad un’adeguata conoscenza della lingua inglese. Non potranno, invece, partecipare alla selezione:
a) i componenti della Commissione giudicatrice, i componenti della Segreteria Tecnica, i loro coniugi ed i loro parenti ed affini fino al sesto grado compreso;
b) i dipendenti degli Enti banditori, ivi compresa la ISCP Gallery e i collaboratori dei membri della Commissione
Termine ultimo per presentazione domanda
Il termine ultimo per la presentazione della domanda di partecipazione è il 15 giugno 2013 mentre per le modalità di partecipazione al bando e le procedure di selezione per assegnare i due premi studio basta andare al seguente link:
http://www.esteri.it/MAE/IT/Ministero/Servizi/Italiani/Opportunita/Di_studio/Borse_di_studio_2.htm

Nessun commento:

Posta un commento