RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

venerdì 31 maggio 2013

CROSSOVER - A DIALOG BETWEEN THE CHINESE SCHOOL OF HUBEI AND THE NEW ITALIAN ART SCENE




55esima ed. della Biennale di Venezia
CROSSOVER - A DIALOG BETWEEN THE CHINESE SCHOOL OF HUBEI

AND THE NEW ITALIAN ART SCENE.
Curated by Ji Shaofeng and Alessandro Riva 

Opening: 1 giugno 2013 – ore 18
Tesa 113 Arsenale Nord (ACTV fermata Bacini)– Venezia 2 giugno – 24 novembre 2013 - 10/18
mercoledì 29 maggio dalle 19 alle 24
preview and live art performance con dj set – Chiostri di San Salvador – San Marco 4826

Campo San Salvador Venezia – (Telecom Future Center) 

Venezia, porta d’Oriente, guarda con estrema attenzione ai paesi che stanno rinnovando il loro linguaggio artistico come la Cina. La mostra “CROSSOVER / A dialog between the Chinese School of Hubei and the New Italian Art Scene”, curata da Ji Shaofeng e Alessandro Riva, mette in luce il lavoro e le esperienze di un gruppo coerente e articolato di artisti cinesi -­‐ la cosiddetta “Scuola di Hubei” -­‐ ponendoli a confronto con analoghe esperienze provenienti dall’arte italiana contemporanea. Se gli artisti cinesi raccontano la realtà della nuova arte del loro paese, sospesa tra avanguardia e tradizione, tra recupero delle tecniche tradizionali e accenti fortemente contemporanei, analogamente anche gli artisti italiani di queste ultime generazioni hanno compiuto un percorso di recupero di tecniche tipiche della tradizione italiana (pittura e scultura, in primis, ma anche fotografia e video, trattati con un’impostazione fortemente classica e raffinata dal punto di vista esecutivo e formale), pur con accenti e modalità contemporanee, mescolandole con influenze novecentesche, con uno sguardo alle tematiche sociali e con un continuo rimescolamento delle forme e dei richiami estetici tipico della surmodernità. Parallela alla 55a edizione della Biennale d'Arte di Venezia 2013, dal 1° giugno al 24 novembre alla Tesa 113, Arsenale Nord, CROSSOVER non vuole essere dunque un semplice confronto a distanza, ma il primo tentativo di mettere insieme due esperienze lontane geograficamente, mescolandole e cercando di lasciare che gli artisti stessi si contaminino, si guardino e influenzino vicendevolmente. 

GLI ARTISTI IN MOSTRA : Matteo Basilè, Simone Bergantini, Aron Demetz, Desiderio, Fulvio Di Piazza, Teresa Emanuele, Enrico Lombardi, Angelo Marinelli, Elena Monzo, Davide Nido, Marco Petrus, I Santissimi, Paolo Schmidlin, Davide Sebastian, Dany Vescovi, Fu Zhongwang, Guo Zhengshan, Guo Zi, He Diqiu, Lang Xuebo, Li Bangyao, Liu Bo e Li Yu, Ma Lin, Wang Jing, Wei Guangqing, Xiao Feng, Yuan Xiaofang, Yang Guoxin, Zhan Rui, Zhang Zhan. 

www.venicecrossover.com 

Nessun commento:

Posta un commento