RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

martedì 21 maggio 2013

Black / White personale di Roberta Congiu

Inaugurazione della mostra Black / White, 
personale di Roberta Congiu
presso il White Lounge Café, dal 25 maggio all'8 giugno 2013

 
          Sabato 25 Maggio ore 19.30, nell'accattivante cornice del White Lounge Café , sito in Via S. Sonnino a Cagliari, inaugura Black / White, personale dell'artista Roberta Congiu.
          La mostra raccoglie le opere su carta realizzate dall'artista la quale - per i più già vincitrice del concorso Pagine Bianche d'Autore della Seat Pagine Gialle per la regione Sardegna nell'edizione 2008/2009 con l'opera fotografica L'Incontro - porta avanti da diverso tempo la sua personale ricerca sulla rappresentazione del volto umano, sviluppando un excursus grafico di stampo iperrealista, un’indagine articolata ed armonica dell’Io attraverso il connubio tra grafica e fotografia.
   Visti da lontano, i suoi lavori risultano dei “ritratti” dal realismo quasi impeccabile: ad un primo, superficiale sguardo, insomma, appare quasi certo che questi  siano il diretto prodotto dello sviluppo in stampa di negativi o dell'impiego di qualche programma informatico. Osservati da vicino quel che si capisce, invece, è che ognuno di essi - nei quali raffigura quasi esclusivamente volti di amici e familiari - è frutto di un tratteggio ad incrocio eseguito con l’impiego di inchiostro, inchiostro di un mezzo se vogliamo anche “povero” quale una banale penna a sfera nera, creando così una tessitura minuziosa, un gioco di trama e ordito che rivela uno studio psicologico diligente e profondo.

           L'eclettica artista - formatasi tra il Liceo Artistico di Cagliari e l’Accademia di Belle Arti di Sassari, dove ha conseguito la laurea in Pittura proseguendo poi il suo percorso partecipando a diverse collettive d’arte in Sardegna ed in Italia - è stata selezionata come finalista in prestigiosi concorsi nazionali e nel corso di Black / White, inoltre, presenta per la prima volta al pubblico le sue ultime opere, nelle quali ancora una volta incentra la sua attenzione a dettagli del viso e del corpo umano.


Info:

White Lounge Café / via S. Sonnino 119  - 09127 Cagliari
whitecafecagliari1@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento