RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

venerdì 26 aprile 2013

The Icons preview for DiscoDays... una riflessione

Della mostra "The Icons preview for DiscoDays", ideata dall'ottimo Nello Arionte, ho già dato notizia nel post http://lastanzaprivatadellarte.blogspot.it/2013/04/the-icons-preview-for-discodays.html

Questo è il promo...



... e questo è il pensiero che lo stesso Arionte mi ha chiesto di esprimere in occasione di questo evento straordinario...

Da qualche parte una volte lessi che: 
"esistono due forme d'arte nobili, esse sono le più primitive".

Condivido facendo una riflessione: 
l'uomo della preistoria sentì l'esigenza di lasciare traccia del suo passaggio attraverso le pitture rupestri, dipingeva il suo corpo per esorcizzare le divinità di moda a quel tempo e dimostrare ai propri simili il proprio rango, il proprio coraggio e la propria forza. 
Con il ritmo frenetico di rudimentali percussioni, comunicava il pericolo, celebrava gli eventi importanti della propria vita sociale ed accompagnava le proprie liturgie.

Di fatto un connubbio indissolubile. Da sempre.
Pittura e musica!

Ancora oggi queste forme d'arte vivono.Convivono
Lo riscontriamo nei fatti quotidiani, andando per musei o a sentire un concerto.

Questa mostra lo dimostra!

Roberto Milani

Nessun commento:

Posta un commento