RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

mercoledì 24 aprile 2013

Schegge -> incontri con Vanni Cuoghi | maggio>giugno 2013 | Circoloquadro

La cosa che mi piace di più di CicoloQuadro sono le idee... sempre originali, uniche e rivoluzionarie!!! Brava Arianna


Il progetto SCHEGGE, composto di tre incontri, si prefigge di dare ai giovani artisti suggerimenti che possano potenziare il linguaggio dell'opera d’arte e consigli sulle dinamiche interne del sistema arte.

VANNI CUOGHI, partendo dalla sua storia personale, svelerà tutto quello che c'è da sapere per gestire professionalmente il proprio lavoro, narrando in prima persona: “Parlerò di esperienze avute sul campo, raccontando come ho imparato a vivere di questo lavoro senza farmi troppo male.”

Il primo incontro (mercoledì 22 maggio) sarà dedicato al sistema dell’arte contemporanea e dunque ai rapporti tra artisti, galleristi, mercanti, collezionisti e istituzioni pubbliche.
Che differenza c'è tra un gallerista e un mercante? Chi è il dealer? Solitamente che percentuale di vendita spetta al gallerista? Quali sono le regole di bon ton che regolano i rapporti tra un artista e un gallerista? Che cos'è la "prima vista"? L'esclusiva: pro e contro. Come si calcola il coefficiente?

I due incontri seguenti (mercoledì 29 maggio e mercoledì 5 giugno) saranno invece dedicati all'opera d'arte come oggetto.
Che cosa rende l'opera un oggetto appetibile anche dal punto di vista del mercato? Perché un olio su tela ha maggior fortuna, da un punto di vista commerciale, di un acquerello su carta? Quanto dura,nel tempo, una stampa fotografica su carta? E su alluminio? Che tipo di tela e legno deve essere adoperata per i telai?
Queste sono alcune delle domande a cui tenteremo di rispondere, coadiuvati da alcuni esperti del settore che operano nel campo delle forniture dei materiali artistici.

Artisti si diventa e l'arte è un lavoro. Impariamo a farlo al meglio ottenendo suggerimenti preziosi che possono essere delle scorciatoie nella realizzazione di un'opera e della sua veicolazione.

Chi si iscrive ai corsi potrà preventivamente formulare delle domande a cui l'artista risponderà durante la lezione. Le domande dovranno pervenire per iscritto, alla segreteria di CQ almeno una settimana prima dell'inizio del corso.



CALENDARIO
Mercoledì 22 maggio dalle ore 19.00 alle 21.00 -> Il sistema dell’arte contemporanea: gli attori e le dinamiche.
Mercoledì 29 maggio dalle ore 19.00 alle 21.00 -> Le forniture dei materiali
Mercoledì 5 giugno dalle ore 19.00 alle 21.00 -> Il packaging dell’opera

COSTI
Costo singolo appuntamento €60
Per gli ex allievi dei corsi e i soci di Circoloquadro è previsto uno sconto del 10%
Gli incontri avranno luogo presso Circoloquadro, Via Thaon di Revel 21, Milano

VANNI CUOGHI
Nato a Genova nel 1966 vive e lavora a Milano. Si diploma in Decorazione Pittorica presso l'Istituto Statale d'Arte di Chiavari (Ge) e in Scenografia presso l'Accademia di Belle Arti di Brera a Milano. Tra il 1989 e il 1992 lavora per alcune riviste italiane come illustratore e frequenta l'Accademia Disney. Fino al 2002 decora e affresca interni ed esterni di chiese e palazzi nobiliari reinterpretando gli stilemi della grande decorazione barocca. Espone in numerose e prestigiose mostre pubbliche e private in Italia e all’estero, tra le quali si ricordano la Biennale di Praga, la 54 Esposizione Internazionale d'Arte della Biennale di Venezia presso il Padiglione Italia alle Corderie dell'Arsenale a cura di Vittorio Sgarbi e la grande mostra personale pubblica "Novus Malleus Maleficarum" nella chiesa di San Pietro in Atrio e in Pinacoteca a Como.

INFO
Circoloquadro, Via Thaon di Revel 21, Milano - Tel. 02 6884442 – 339 3521391 - info@circoloquadro.com

Nessun commento:

Posta un commento