RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

venerdì 26 aprile 2013

l'oeil presenta OIT-IOMA

Che sia ben chiaro a tutti: Michael Rotondi è un grande!!!



OIT-IOMA
Personale di Michael Rotondi chez l'oeil

l’oeil - una galleria d’arte a forma di casa
vernissage sabato 11 maggio, dalle 18:00
poi l'oeil sarà aperto tutte le sere infrasettimanali dalle 21 alle 23, e il sabato
dalle 10 alle 21, sempre su appuntamento

Via San Martino 12, Lodi

info:
valentinaguasconi@yahoo.it

questa volta espone:
Michael Rotondi



Michael Rotondi (Bari 1977), artista.

Nel 2006 viene inserito nel libro "Laboratorio Italia" ,edito da Johan & Levi, e nel dizionario della "Giovane Pittura Italiana" della rivista Flash Art.
Col passare del tempo si confronta con pittura ed installazione riflettendo sul concetto di "arte libera" , "pittura violenta" e "folk". Indaga sul rapporto tra tradizione popolare, memoria personale e musica contemporanea.
Nel 2007 il critico d'arte Luca Beatrice lo invita nel suo studio, farà la sua prima personale a Torino, chiamata "Thanx for the add..." analizzando il fenomeno del social network "my space".
Viene invitato , nel 2009, nella sezione italiana, "Italian Newbrow", della Biennale di Praga e nello stesso mese vince una residenza a Londra dove realizza, per la "Central School of Speech and Drama", un'installazione che espone al Roundhouse di Camden Town.
Nel corso della sua carriera porta avanti il suo progetto itinerante e "ready made" chiamato "Stò Disegnando!!!", ed unisce 45 artisti con 45 disegni in un'unica opera. Crea una micro-rivista che tratta di giovane arte. Auto prodotta, viene distribuita clandestinamente e gratuitamente nei luoghi convenzionali e non, si chiama
"Pittura Punk".
Nella rubrica di Marco Cingolani, disegna per Cronaca Vera in una decina di numeri.
Nel 2010 partecipa ad una collettiva a Berlino, patrocinata dall'Istituto della Cultura Italiana.
Viene invitato ad una collettiva alla Promenade Gallery di Vlore, in Albania.
Nel 2010, l'artista Arcangelo lo invita ad un suo progetto di residenza chiamato C.A.P.A. Realizzerà un'installazione ispirata alla confraternita dei "Battenti di guardia Sanframondi".
Fino ad oggi ha all'attivo diverse collaborazioni con critici e curatori , mostre in spazi pubblici e privati in Italia e all'estero. Finalista e vincitore di diversi premi di arti visive.
Progetti indipendenti, progetti pubblici, interviste, articoli e recensioni su riviste d'arte e musicali sia web che cartacei, cataloghi, libri, video interviste, illustrazioni per riviste e libri.
Presente in due tesi di laurea che citano artisti ed opere dello scenario chiamato "Italian Newbrow" imposto da Ivan Quaroni, nel 2010 esce una tesi sulla sua opera in versione video e libro, discussa all'Università di Cinema, Musica e Spettacolo di Pisa.
Nel Gennaio 2011, viene inserito nel libro "Italian Newbrow" edito da Giancarlo Politi editore.
A Febbraio 2011 viene inserito nel libro illustrato "Fratelli D'Italia", edito da Giunti editore, .
A Marzo 2011 la galleria Area\B di Milano partecipa alla fiera di Scope, di NY, e lo invita ad esporre in una collettiva dal nome "Nuovo Profilo Italiano".
Viene selezionato al "Premio Ceres for art 2011" e la sua opera, realizzata per il premio, inizierà un tour in tutti i musei d'Italia come il Centro Pecci di Prato e il Madre di Napoli.
Partecipa ad una collettiva di soli artisti italiani dal nome "Danno d'immagine" a Pechino, Cina.
A Settembre 2011 pubblica il libro "Sto* disegnando !!!" per la casa editrice Bevivino Editore.
Nel 2012 inaugura la sua personale a Milano dal nome "Via Rotondi".
Finalista del "Laguna Art Price" di Venezia, vince una residenza a Mumbai, India.
Viene invitato alla Biennale Italia-Cina.
Finalista del "Premio Michetti" partecipa alla mostra "Popism" a cura di Luca Beatrice ed è inserito nel libro omonimo edito da Vallecchi Editore.
Presente nel libro "Italian Newbrow - Cattive compagnie" di Ivan Quaroni, per Allemandi Editore, che è anche il catalogo della mostra pubblica a Forte dei Marmi.

Nessun commento:

Posta un commento