RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

mercoledì 27 marzo 2013

White Connections – L’artista Rudy Pulcinelli incontra la cultura tibetana



White Connections – L’artista Rudy Pulcinelli incontra la cultura tibetana

L'artista italiano Rudy Pulcinelli realizza un'istallazione permanente all'interno del Centro per l'Arte Tibetana Baimamedo, nel Distretto Artistico 798 di Pechino. L’opera sarà visibile dal 27 marzo 2013.

L’installazione site specific, intitolata “White Connections”, è costituita da un’accumulazione di lettere tibetane, circa 375 pezzi con dimensioni che variano da 25 a 32 cm. L’opera si sviluppa su tre livelli nella struttura a parete e due cumuli di lettere a terra, che ricordano le pietre Mani. Il materiale è ferro tagliato a laser e verniciato a polvere. L’accumulazione ha uno sviluppo rettangolare di circa 300 per 250 cm di altezza.

In “White Connections” Rudy Pulcinelli concentra tre elementi fondamentali: la scrittura tibetana, creata per sostenere la meditazione; le bandiere di preghiera Lung-ta; il valore del bianco nella cultura tibetana, colore che rappresenta la conoscenza e l'apprendimento.

L’evento curato da Umberto Brugni ha ricevuto il patrocinio dell’Istituto Italiano di Cultura di Pechino.

Nessun commento:

Posta un commento