RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

domenica 10 marzo 2013

VOCAZIONE E PROGETTO - Storia e Attualità della critica d'arte - di Edoardo Di Mauro


VOCAZIONE E PROGETTO
Storia e Attualità della critica d'arte 
di Edoardo Di Mauro 
Prinp Editore

"In una fase dove il ruolo e la funzione della critica d'arte sono entrati palesemente in crisi, soprattutto nei termini di una reale incidenza nelle scelte del sistema dell’arte, è necessario rivendicare la necessità di una presenza nuovamente attiva. Vocazione e progetto vuole essere, in primo luogo, un contributo didattico e divulgativo che, partendo dal mio percorso personale, induca a una più ampia e generale riflessione sul ruolo e sulla funzione della critica d’arte nella società contemporanea. Se da un lato queste considerazioni non possono prescindere dall’esperienza soggettiva poiché altrimenti sarebbere insincere, d’altra parte, qualsiasi modello di scrittura non può esulare dal riferimento alla memoria. Tuttavia è altrettanto vero, a mio parere, che il vissuto di ognuno, oltre che dipendere dalle condizioni poste a base della nostra esistenza, e da noi non scelte, quali l’eredità familiare con la conseguente rete di relazioni, in Italia così importante, il luogo e, soprattutto, il tempo storico, non eludono l’essere esemplarmente “parte per il tutto”, non sminuiscono l’importanza dei singoli “atti di parola”, che smuovono e movimentano l’edificio complessivo della “lingua”, adattandola al mutamento dei tempi, e rendendola una costruzione in cui pas- sato e presente si sovrappongono contribuendo al delinearsi di ipotesi future, a loro volta destinate a tramutarsi in momenti di nuovo presente in inquieto e costante movimento"
Edoardo di Mauro

Nessun commento:

Posta un commento