RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

martedì 19 marzo 2013

S.I.A.L. | Secret Investigation Agency on the Loft-Community PARASITE 2.0 @LabRouge

Succede a Milano...




S.I.A.L. | Secret Investigation Agency on the Loft-Community PARASITE 2.0 @LabRouge


LabRouge | via Meda 45, Milano
27 marzo 2013
ore 19'00


S.I.A.L è un laboratorio d’investigazione intensiva della durata di una settimana che usa come casa-base LabRouge per disperdersi in una serie di incursioni all’interno del territorio periferico milanese. L’idea che vi sta alla base nasce da alcune riflessioni sul luogo che ospita lo spazio espositivo con cui siamo stati invitati ad interagire. Gli interventi di riqualificazione di ex aree industriali, convertite in contesti abitativi con loft, o open space è ormai una consuetudine a Milano, città che si trova ad essere disegnata e costruita quasi solo da investimenti privati a carattere speculativo. Questi contesti presentano caratteristiche molto interessanti strutturandosi come micro-villaggi, assecondando inoltre una maggiore interazione dell’abitante nel determinare la configurazione e l’aspetto del suo habitat. Questi insediamenti, che si collocano quasi tutti in una fascia periferica della città di Milano si presenterebbero come nuovo territorio di sperimentazione per un’architettura che riscopre l’interazione dell’abitante nella sua configurazione. Queste premesse perdono la loro potenzialità a causa della creazione di stupidi contesti residenziali elitari. Da qui nasce l’idea di realizzare la parodia di un "laboratorio segreto di investigazione’’ all’interno di LabRouge, che studierà questa nuova gated-community aliena dell’open space, una comunità della libertà spaziale, che però si rinchiude in un suo microcosmo costruendosi barriere. Ci è stato vietato l’accesso e la possibilità di filmare e fotografare tutti i complessi residenziali da noi selezionati. Abbiamo deciso quindi d’inoltrarci con una micro camera nascosta all’interno delle aree fingendoci clienti e facendoci accompagnare da un agenzia immobiliare. A questa prima fase di studio all’interno della città ne è seguita una seconda più approfondita all’interno del complesso dove LabRouge ha sede. La ‘’diffusione’’ di un virus spaziale che dall’interno dell’ufficio d’investigazione inizia ad invadere e contaminare l’intero complesso, si presenta come punto finale della ricerca, cercando di far interrogare lo spettatore su una possibilità di apertura alla vita urbana di questi contesti, consentendogli di mescolarsi con la realtà che li circonda. PARASITE 2.0
 

Nessun commento:

Posta un commento