RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

venerdì 8 marzo 2013

Luminescenze - Personale di Claudia Matta - a cura di Giusy Sanna



Luminescenze - Personale di Claudia Matta - a cura di Giusy Sanna


Opening Venerdì 8 Marzo – h 19:00

MEME | arte contemporanea e prossima, Via Goffredo Mameli, 78 – Cagliari
Dall'8 al 29 Marzo 2013
visitabile il pomeriggio dalle h.17:30 alle 20:00 – dal lunedì al venerdì

I lavori di Claudia Matta sono piccole luci, piccoli Orb che appaiono allo spettatore sospesi nello spazio. Orb è un termine inglese che definisce un effetto ottico casuale risultante in piccole sfere (somiglianti a globi di luce) che in certe condizioni appaiono nelle immagini fotografiche o nei filmati ripresi con moderni apparecchi digitali. Pur essendo stato spiegato in maniera scientifica, questo fenomeno è stato anche interpretato in senso lato, come una gamma altamente variabile di soprannaturale, un fenomeno paranormale senza verificabilità, come spiriti invisibili, luci inattese, aure, angeli, fantasmi, campi di energia, entità psico-energetiche, sfere d'energia, quindi come la loro rappresentazione palesata e duratura di un attimo catturato da un flash di luce.

Così come per gli Orb, le “Luminescenze” presentate dall’artista hanno questo doppio aspetto: i riferimenti di Claudia Matta comprendono esoterismo e scienza, passando da Cartesio a Jodorowsky. La descrizione di luminescenza che Claudia Matta fornisce proviene direttamente da un trattato di ottica, ma le immagini che lei cataloga potrebbero provenire da una sessione di ipnosi, da un sogno lucido dove il tempo non esiste più nell’accezione comune. Il tempo del sogno non ha limite, non ha coerenza né un ordine; pertanto, sulla base di questo tempo onirico, le immagini sono variegate e apparentemente slegate tra loro, per creare una serie di Attimi, un concetto temporale che Claudia Matta descrive così: “Attimo, inteso come particella invariabile del tempo, Il Tempo, esso stesso convenzione, sfuggevole, inesistente nel momento in cui lo si nomina. Restituire all'Attimo l'immagine che si crea di esso sotto forma di nuova luce.”
Giusy Sanna

Breve biografia dell'artista:

Claudia Matta (1983 , Cagliari), attualmente vive e lavora tra Cagliari e Sassari. Nel 2008 si è laureata in pittura presso l'Accademia di Belle Arti di Sassari “Mario Sironi”. Si segnalano la doppia personale INA Assitalia per i giovani, con Luciano Civettini, Bologna, 2012; tra le collettive, nel 2012 Desideria Exquisita, Microgalleria dell’ Accademia, Accademia di Belle Arti , L’aquila, AAM Arte Accessibile Milano, (Galleria L.E.M, Sassari) Milano, nel 2011, Branchi, Insieme di Insiemi, Spazio MEME Arte Contemporanea, Invito a palazzo, Direzione Generale Banca di Sassari, Sassari, Pesce d’ Aprile, Spazio MEME Arte Contemporanea, Cagliari, nel 2010, Tessere, Inaugurazione collettiva L.E.M, Galleria L.E.M, Sassari, Public! Sassari, nel 2007, ulle orme di Inga Pin: Una parete per cominciare, Circolo Bertolt Brecht Milano. Fra gli workshop, nel 2012, Colazione Continentale, Workshop tenuto da Cristian Chironi presso la Galleria Civica del Comune di Cagliari, nel 2008, ebra Crossing, Workshop tenuto da Leonardo Boscani, presso l’ Università degli Studi di Sassari, Facoltà di Lettere e Filosofia.

Durante la serata dell'opening verrà ospitato "Accostai a sa macchina" di Carlo Spiga.Allestirà un banchetto/chioschetto "dove, in un ambiente confortevole, condividerò frammenti del viaggio che in questi due anni mi ha portato in giro per la penisola con qualche incursione all’estero.
Saranno in vendita a prezzo di costo biglietti di treni, bus, traghetti e pullman, ognuno avrà un intervento grafico che ne segnerà l’annullamento." Carlo Spiga


In collaborazione con
Poxart.it – Portale per l'Arte Contemporanea in Sardegna
Associazione Progetto Contemporaneo
Studio grafico Cabòri soluzioni creative.

Nessun commento:

Posta un commento