RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

domenica 31 marzo 2013

ELENA MONZO | GIOVANNI PIAZZALUNGA - THOUSAND WOMEN

Penso proprio che ne valga la pena...



ELENA MONZO | GIOVANNI PIAZZALUNGA
THOUSAND WOMEN


B.Factory
Lambrate, Milano
09 – 14 aprile 2013

Opening 10 aprile 2013 | 19,00


Modelle, pop-star, home-made eroine, bellezze rinascimentali o semplici donne comuni, abbellite da glitter, stickers, ornamenti, tessuti multicolor. Le Thousand Women (Mille donne) di Elena Monzo e Giovanni Piazzalunga saranno esposte dal 9 al 14 aprile presso lo spazio B Factory (Lambrate, Milano) all’interno dell’evento B CREATIVE, B FACTORY in occasione della settimana del Fuorisalone di Milano.
In questo contesto, dove arte e design si incontrano dando vita ad un melting pot creativo del tutto unico, gli artisti presentano una selezione di opere recenti focalizzate sull’immagine femminile nella società contemporanea.

La creatività posh ed estrema di Elena Monzo accentua ed esagera gli aspetti estetici delle prime donne protagoniste di queste opere, il cui corpo si trasforma in un involucro o meglio, in un packaging estetico. Questa patina sfavillante ricopre donne che giocano con la loro femminilità, ornandosi e circondandosi di accessori luccicanti per oltrepassare il limite dell’immagine politically correct che il contesto sociale richiede.
L’artista ci presenta, in realtà, geishe eleganti e sinuose contrapposte ad ammalianti streghe e cartomanti fuori dal tempo.
La composizione finale è ottenuta attraverso l’utilizzo di un collage estremo, con un mix di materiale di diverso tipo, il tutto guidato dal tratto a mano libera, cifra distintiva dell’artista bresciana. Dallo sfondo bianco della carta emergono figure senza contesto ne patria che cercano di conformarsi ai canoni di bellezza comunemente accettati, mentre l’azione narrata racconta di gesti e pratiche esoteriche apotropaiche. Sullo sfondo nero a base di bitume, invece, l’eleganza e la sinuosità, a tratti orientale, lasciano spazio al lato più dark della femminilità occidentale. Lo sguardo agghiacciante e i colori acidi esplodono sulla carta creando una combinazione psichedelica, a volte clownesca, tra forme e colori in precario equilibrio perenne.
Dall’instabilità creativa di Elena Monzo passiamo alla magia del segno di Giovanni Piazzalunga. La sua arte è una sintesi contemporanea dell’energia caotica del dripping alla Jackson Pollock macchiata dalle forme sinuose e rinascimentali di Michelangelo Buonarroti in scala murales messicano in pieno stile Diego Riveira. Nelle sue opere le forme e i corpi si fondono insieme come in una danza sinuosa seguendo traiettorie manieristiche su sfondi scomposti e incorniciati da tratti irregolari, formando mosaici mobili di dimensioni colossali. Per comporle l’artista ci cammina dentro, le esplora da vicino, si macchia della loro stessa essenza con la stessa passione manuale di un contadino che maneggia la sua terra. Perché quello che più stupisce dell’artista è la bellezza del suo tratto, le forme così rinascimentali dei suoi disegni. I lavori di Piazzalunga sono volutamente sottratti al riscatto accademico. Riporta il disegno a mano libera alla sua naturale funzione di narratore di storie, sogni e miti. Le sue opere sono frammenti di un racconto. Osservarle vuol dire perdersi nelle dimensioni dei suoi tratti, nei volti, nella bellezza naturale del corpo umano e nelle sue profonde visioni perse tra il sacro delle sue citazioni e il profano dei suoi volti.


Si ringrazia
Studio Rufus Cavalli e Poli, Carpenedolo, Brescia
Manuel Barbieri, interior designer

Elena Monzo | Giovanni Piazzalunga
THOUSAND WOMEN

9 – 14 aprile 2013
Opening 10 aprile – ore 19,00
Info
tel. +39 349 0996114 – info@elenagirelli.com

Sponsor tecnico cornici
Studio Rufus Cavalli & Poli cornici, Carpenedolo, Brescia www.cavalliepoli.it

AllestimentoManuel Barbieri, interior designer

Media Partner Design Speaking

Con la partecipazione di Grandinetti e Linea Zero


Location
B.Factory
Indirizzo: Zona Milano EST, Viale delle Rimembranze di Lambrate, 7 - 20134 Milano
Tel +39 02 36748431 | www.bfactorymilano.it |info@bfactorymilano.it

Orari di apertura 9 – 14 aprile dalle 10 alle 20 - Ingresso libero

Come arrivare
Tangenziale est, Uscita Rubattino, a 500 m dalla stazione di Lambrate
Metro M2 Lambrate, Autobus 39, 54, 75, 924, Tram 33

Nessun commento:

Posta un commento