RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

giovedì 28 febbraio 2013

Dancing with myself- variazione per scarpe e sangue

Un consiglio: non perdetevi la mostra della brava Francesca Manetta!!!



Dancing with myself- variazione per scarpe e sangue

di Francesca Manetta
a cura di Silvia Bottani


Il viaggio attraverso la fiaba e il romanzo, la novella e il mito che costituiscono il cuore della ricerca visiva di Francesca Manetta, si arricchiscono di un nuovo capitolo con il progetto speciale ospitato dalla Nur Gallery intitolato Dancing with Myself.
Partendo dalla fiaba di Hans Christian Andersen Scarpette Rosse, che ispirò il celeberrimo film omonimo del 1948, diretto dalla coppia di registi cult Michael Powell e Emerich Pressburger, l'artista rivista liberamente la storia originale depurandola dalla visione religiosa e morale dello scrittore danese e la rielabora concentrandosi sulla danza, attraverso una riflessione sul tema dell'arte come forza sovra-umana e vocazione fatale.
Le fotografie che compongono il nucleo espositivo coinvolgono il mondo autobiografico dell'artista, e danno corpo ai personaggi e ai fantasmi del racconto dark di Andersen lasciando spazio agli elementi legati al femminile, al connubio tra desiderio e perdizione, all'innocenza che riscatta.

“Nel suo percorso di rielaborazione delle figure della letteratura e della fiaba, Francesca Manetta approda a Scarpette Rosse seguendo un filo rosso che unisce Ofelia e il Lago dei Cigni, Don Chisciotte e La Principessa e il Rospo, Alice e Pelleas e Melisande, il ciclo del Graal e il Soldatino di Piombo. Scegliendo una lettura “aperta” della fiaba, l’artista epura il racconto (pubblicato originariamente nel 1845) da tutte le scorie della visione moraleggiante dell’autore danese, privilegiando una riflessione sulla vocazione fatale dell’artista.” (abstract del testo critico di Silvia Bottani pubblicato in catalogo edizioni arsprima)

Francesca Manetta nasce in provincia di Bergamo nel 1979.
Si diploma al Liceo Artistico di Bergamo (sezione sperimentale) e successivamente si laurea con lode presso l’Accademia di Belle Arti di Brera (Milano).
Iscritta al corso di Scenografia del prof. Enrico Mulazzani, ne sarà l’assistente durante l’a.a. 2006/2007.
Dopo gli studi accademici, si specializza presso l’Ecole Internazionale Jacques Lecoq di Parigi (corso LEM).
All’attività scenografica affianca ben presto quella artistica, prediligendo la fotografia e l’installazione, spesso contaminando generi diversi. Nel 2010 vince il XII Premio di Arti Visive Paolo Parati, Vittuone (Mi)

Nur Gallery è lo spazio dove prendono forma le idee di Cristina Gilda Artese, collezionista, talent scout e fondatrice di arsprima, associazione per le arti contemporanee. Nur Gallery è lo spazio privato di arsprima dove la cultura ritrova un confronto costruttivo, il dialogo e l’intimità di un salotto culturale dove il fine è la condivisione dell’arte.

***************
Dancing with myself – Variazione per scarpe e sangue
personale di fotografia e video di Francesca Manetta
a cura di Sivia Bottani

Nur Gallery di arsprima
Corso Italia, 9 - Milano

Inaugurazione solo su invito mercoledì 20 marzo 2013 dalle ore 18.30 alle ore 22.00

E’ possibile visitare la mostra, su appuntamento, sino al 10 maggio 2013

Orari: da lunedì a venerdì su appuntamento 02 58308360
Per informazioni: arsprima, Corso Italia n. 9, Milano, 0258308360
www.arsprima.it
arsprima.press@gmail.com 

Nessun commento:

Posta un commento