RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

mercoledì 20 febbraio 2013

ART SHARING - ARTE CONDIVISA di Roberto Colantonio



6° Senso Art Gallery
22 febbraio ore 18'30

Via dei Maroniti 13, 00187 Roma 
Presentazione del libro ART SHARING - ARTE CONDIVISA
di Roberto Colantonio

Il libro edito da Iemme Edizioni, con distribuzione nazionale ALI – Feltrinelli verrà presentato per la prima volta in una galleria d’arte contemporanea. Ha come oggetto le forme alternative di commercializzazione delle opere d’arte diverse dalla compravendita, con relativi modelli contrattuali:
Locazione di opere d’arte – Noleggio di opere d’arte – Comodato di opere d’arte – Uso/Usufrutto di opere d’arte – Proprietà in comune di opere d’arte – Leasing di opere d’arte.
Il libro si rivolge ad artisti, collezionisti e intermediari del mondo dell’arte, quali galleristi, designer ecc..
Disponibile su Feltrinelli, Feltrinelli.it , Amazon, Ibs, libreria universitaria etc.

Scheda:
Oggi, già molte cose sono in condivisione, quasi tutto. Auto, lavori, know how, informazioni. Ma gli scambi nell’arte contemporanea sembrano conoscere solo la forma della compravendita. Come in un mercato azionario. Paradossale per un settore che dovrebbe per antonomasia essere all’avanguardia. Vendere non è l’unico modo che ha un artista per trarre visibilità e guadagno dalle proprie opere. I contratti di artsharing propongono soluzioni alternative, già previste dall’ordinamento giuridico per altre forme di godimento sui beni mobili, da applicare tenendo conto della specificità dell’oggetto: le opere d’arte sono beni infungibili, unici. Con i contratti di artsharing l’artista può scegliere tra un guadagno immediato e la possibilità di un canone mensile, tornando in possesso del suo lavoro allo scadere del termine concordato. Anche la sua controparte ne trarrà dei vantaggi, accedendo ad opere diversamente non messe in commercio o con un prezzo maggiore di quello che è disposto a spendere. Con prontuario, modelli e contratti.

Nessun commento:

Posta un commento