RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

lunedì 4 febbraio 2013

A proposito del Premio Furla...



Leggo sul profilo Facebook dell'amico Sergio Mandelli, ottimo collega gallerista e ideatore delle "Praline - prelibatezze dal mondo dell'arte" (http://www.youtube.com/user/mandelliarte), questa considerazione sulla vincitrice dell'edizione di quest'anno del Premio Furla. Condividendone nella totalità il pensiero, la "rubo" e ve la ripropongo. 

P.S. I lettori più attenti di questo Blog, si saranno certamente accordi che di questa assegnazione non ne avevo dato notizia, proprio perchè pieno di dubbi e perplessità...
ora l'arcano è stato svelato!

Sergio Mandelli:
"Leggo che hanno assegnato il premio Furla ad una certa Chiara Fumai, autrice di un'opera performativa che si ispira al pensiero di Valerie Solanas. Ora, questa Valerie Solanas è nota per essere stata una psicopatica e disadattata, che ha cercato di ammazzare Andy Warhol dopo averlo assillato per mesi, e autrice di un manifesto SCUM che proclama, così tanto per scherzare," la necessità di rovesciare il governo, eliminare il sistema monetario, istituire l'automazione globale e distruggere il sesso maschile."
La notizia si presterebbe, ad avere tempo, ad una saggio ben articolato, tante sono le considerazioni che suscita. Mi riservo, per questo post, la più banale. Ma ve l'immaginate se avessero dato un premio ad un artista (maschio) che propone la distruzione del genere femminile o di qualsiasi altra categoria umana? Seconda considerazione: ma chi ci mandano a fare i giurati del Premio Furla? degli psicopatici criminali?"

Nessun commento:

Posta un commento