RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

sabato 26 gennaio 2013

Alessia Cocca Absence / Mancanze a cura di Leda Lunghi

L'unico mio rammarico è che tutto ciò accada a Berlino, ma è giusto che sia così!



Kunstraum Tapir
shows

Alessia Cocca 

Absence / Mancanze

©urated by Leda Lunghi

09. 02. 2013 - 23. 02. 2013 

Opening: Friday, February 08, 2013, 19 - 22h 

open Thursday 16 -19h


Kunstraum Tapir Gallery 

Weserstraße 11 * 10247 berlin-f'hain


Absence / Mancanze

Le fotografie in mostra di Alessia Cocca sono ombre, ombre che mai ci hanno abbandonato nell’effimero sfumare del tempo.
Riflessi della nostra inconsapevole e labile esistenza umana, costruita tanto in ciò che siamo ma soprattutto in ciò che ci è sfuggito, scolorito lentamente sotto i nostri occhi ; “ forse siamo fatti in egual misura di ciò che è stato e di ciò che avrebbe potuto essere” così  recitava Javier Marías nel discorso per la cerimonia del premio Rómulo Gallegos .
Questa mostra è una riflessione sulla vita, sul tempo, sull’abbandono, sul non essere e tuttavia l’essere stati, su quello che per noi rappresenta la presenza in questo mondo, per quando precaria ed effimera essa sia .
Le leggiadre creature raffigurate negli scatti di Alessia Cocca non hanno un luogo, esse vivono nel trapasso del nostro inconscio e ci impediscono di essere realmente liberi. Tramite loro su di noi grava il peso dell’esistenza, siamo noi il tenue filo che le tiene legati nell’oblio profondo del ricordo, esse ci lasciano cullare in un rarefatto momento di dolce nostalgia. 
Esseri che ci accompagnano nella nostra esistenza, non hanno un luogo, se non quello che noi stessi gli assegniamo. Vaghe, sfumate, caduche creature, tanto fragili quanto potenti, la loro immagine è vera e vacua, ma riesce ad infliggerci un estenuante ma delicato dolore, che ci trascina nell’oblio malinconico e ci ricordano la caducità della vita, un prestito temporaneo per ciascuno di noi.
Sono antichi echi fermi nell’eternità del tempo, anche se questo non è mai eterno; essi ritornano nella breve durata della nostra esistenza: il tempo è passeggero, il presente non è per sempre, ma loro sono sempre in esso.
Esse sono assenze della nostra vita, che non vogliamo lasciare andare e diventiamo il filo che le lega a noi. In ogni oggetto, in ogni sensazione, sentiamo una presenza che ci osserva lontana nell’etere e ci abbandona a un’inconsapevole malinconia in cui crogiolarci; esse ci donano un pallido laconico sogno in cui trovare rifugio.
In quei momenti non ci sentiamo soli, avvertiamo i nostri sentimenti cullarsi nell’armonia del nulla del tempo e qualcuno che vede la nostra realtà da uno specchio di un tempo indefinito.

Leda Lunghi






Artist biography information
Alessia Cocca is a visual artist with a background in Art and Photography. She has had solo shows in Berlin [at Italienisches Kulturinstitut Berlin – 2012], in Köln [Blooom Project at Art Fair Köln – 2010], in London [at MilkandLead Gallery – 2009], in Rome [at Gallerati Gallery – 2009], in Bologna [at Paolo Nanni Gallery - 2008]. She was selected for ISIMD - 5th International Symposium of Interactive Media Design - Istanbul, for the Prize Pagine bianche d’autore by Seat, Prize Movin ‘up 2008 and for the Critics Price Patrizia Barlettani - Next Generation ’09, San Lorenzo Gallery - Milano. 


Some of selected group exhibitions:
Exhibition ‘Here today, Mars Tomorrow’, Genova Palazzo Ducale - Genova (Italy) // Exhibition “Ketos 2.1”, Civic Acquarium - Milano (Italy) // Exhibition ‘Reveries - Project start HUB’ (Bari#Roma#Milano#Carpi), Fabrica Fluxus - Bari (Italy) // Exhibition ‘Warten auf sol invictus’, Cell63 Gallery - Berlin (Germany) // Exhibition “Temporary Gallery 02” - “European Photo festival Reggio Emilia” - Reggio Emilia (Italy) // Exhibition  “The Masque”, Rosso Contemporaneo Gallery – Taranto (Italy) // Exhibition ‘Not so private’, Villa delle Rose – Bologna (Italy) // Exhibition ‘Christmas 5’, Iris Schumacher Gallery - Berlin (Germany) // Exhibiton ‘Celest Prize ‘09’, Fabrica Borroni - Bollate (Milano - Italy) // Exhibition “Tsunami”, Art Museum Vittoria Colonna - Pescara (Italy) // Group Exhibition ‘Bye Bye Baby’, Space168 – Cagliari (Italy)


Nessun commento:

Posta un commento