RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

martedì 11 dicembre 2012

“Painting the Wall” allo spazio 6 SEICENTRO


Forse non tutti sanno che l'amico Giuseppe Bombaci, 
artista del quale tutti quanti conoscono le straordinarie doti, 
svolge la propria attività di docente all'interno del carcere minorile di Milano: il Beccaria.
Dietro questo evento c'è il suo "zampino"... 
Grazie Giuseppe! anche per questo tuo contributo



“Painting the Wall”




 

L’atto creativo come possibile forma di recupero sociale attraverso l’arte e le sue forme.
Abbiamo cercato di coinvolgere i ragazzi del carcere “Beccaria” in incontri creativi rifacendoci alla cultura “pop” e alla “Street Art” come mezzo espressivo sociale, come arte che fuoriuscisse dalle strutture canoniche per raggiungere la società attuale.
I ragazzi hanno creato un muro colorato interno che è diventato anche “Muro mobile”, pannelli che possono essere portati ovunque come messaggi
o di riscatto sociale e di bellezza legata all’arte, e, nel contempo, una serie di oggetti e parole, frasi, testi studiati e realizzati nei laboratori della scuola.
L’obiettivo era riuscire a fondere le energie fra quello che sta dentro, in carcere, e quello che sta fuori come scambio culturale; per dimostrare come anche la scuola può diventare recupero sociale ed educativo in sinergia con le realtà artistiche.

Allo spazio 6 SEICENTRO, in via Savona, n.°99, Milano, il 15 dicembre 2012, dalle ore 18 la possibilità di vedere le opere realizzate dai ragazzi del “Beccaria” durante le attività. La Mostra resterà aperta fino a domenica 16 alle ore 18.

SPAZIO SEICENTRO - MILANO, VIA SAVONA 99

Nessun commento:

Posta un commento