RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

mercoledì 19 dicembre 2012

"Le nostre porte si aprono" a Siracusa Magazzino Formide - Artist Run Space

un'opera di Claudi Cavallaro
"Le nostre porte si aprono"
Sara Petrolito e Claudio Cavallaro
con
Giuseppe Bombaci, Marco Marchisio, Iole Vecchio
dal 3 all'11 gennaio 2013


Inaugurazione del nuovo spazio siracusano per l'arte contemporanea "Magazzino Formide - Artist Run Space"




Gli artisti Sara Petrolito e Claudio Cavallaro aprono le porte del proprio studio siracusano e danno vita a "Magazzino Formide - Artist Run Space", un luogo, gestito da artisti, che possa imporsi come fucina di idee, di promozione dell'arte nel territorio, possibilità di scambio, incontro e dialogo con le altre realtà nazionali e internazionali e tra artisti e operatori del mondo libero dell'arte.




Magazzino Formide nasce all'interno di un vecchio magazzino dell'unico, e ormai chiuso, negozio di giardinaggio della città di Siracusa. Di proprietà di una zia di Sara, zia Mela, viene dalla stessa affidato ai due artisti per "farne ciò che più ritengono giusto"... Cos'altro si poteva realizzare se non uno studio artist-run space?




Per l'inaugurazione dello spazio, Sara e Claudio, hanno chiesto ai loro amici artisti siracusani di realizzare, anche loro, delle opere utilizzando i materiali (di scarto e non) presenti all'interno del magazzino e/o di intervenire sullo spazio.


Gli artisti invitati che hanno già confermato sono: Giuseppe Bombaci, Marco Marchisio, Iole Vecchio.




Questo primo evento, che non vuole essere una vera e propria mostra, viene inteso più come un iniziale momento di incontro e confronto per porre le basi ad un dialogo sui temi dell'arte contemporanea con la città di Siracusa, in primis, e con tutte le altre realtà culturali presenti sul territorio siciliano.




L'evento sarà documentato dal fotografo Michele Battaglia e, in seguito, verrà realizzata una pubblicazione artigianale in edizione limitata che sarà presentata presso la sede stessa di Magazzino Formide.

Nessun commento:

Posta un commento