RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

venerdì 7 dicembre 2012

Cesare Berlingeri - Andar per stelle - a cura di Luca Beatrice

Ho giustamente ricevuto, da una attenta lettrice del blog, una tirata d'orecchie.
Il motivo? non avere parlato della mostra "Andar per stelle" di Cesare Berlingeri, 
a cura di Luca Beatrice, inaugurata ieri a Padova.
Cerco di rimediare ora, considerando che la mostra si protrarrà fino al 27 gennaio 2013...
da vedere!





Cesare Berlingeri _Andar per stelle
a cura di Luca Beatrice


Organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova nell’ambito di RAM, la rassegna di mostre ed eventi dedicata ai linguaggi artistici contemporanei, l’esposizione di Cesare Berlingeri Andar per stelle verrà inaugurata giovedì 6 dicembre alle ore 18.00 negli spazi del Centro culturale Altinate San Gaetano a Padova.

La mostra si propone di riassumere oltre due decenni di lavoro di Berlingeri, contemplando inoltre una nuova installazione dedicata ai qua
ttro elementi naturali, tema caratterizzante l’edizione 2012 di RAM. A parere dell’Assessore alla Cultura Andrea Colasio, proprio questo specifico lavoro indica come «la dimensione dell’originario sia sottesa alla peculiare prospettiva estetica e filosofica riconoscibile nella ricerca dell’artista».

Le opere di Berlingeri “abitano” un luogo di transizione tra la pittura e la scultura, ma è anche il loro versante concettuale ad esprimere degli ideali attraversamenti, raccordando i valori primari, universali del prodotto artistico con la sua capacità di trasmettere una visione non convenzionale del mondo e di tutto l’esistente. Contrassegnato inizialmente dalla volontà di indagare l’identità puramente linguistica della pittura, il lavoro di Berlingeri è in seguito approdato ad un ordine più ampio di riflessioni, anche grazie al ricorso ad una prassi operativa tanto essenziale quanto, negli esiti, sorprendente: quella della piegatura della tela dipinta. Rimandando in modo consapevole alla concezione cosmologica di Leibniz, nonché a quello che è uno degli stilemi dell’arte barocca, la “piega” rappresenta per l’autore la conformazione segreta della realtà sensibile, nonché una proiezione emblematica del suo perenne divenire.

Dal ripiegarsi serpentino delle sue tele monocrome, le quali possono accogliere la presenza del segno, del disegno, della scrittura, Berlingeri fa scaturire un’interessante dialettica tra il vedere ed il nascondere, tra rivelazione e mistero. La possibilità di dare vita ad una varietà potenzialmente infinita di configurazioni plastiche, consente all’artista di muoversi con disinvoltura nei territori dell’analogia e dell’allusione, trasformando le sue opere pittoriche in altrettanti corpi di ascendenza biologica oppure oggettuale.

Andar per stelle sarà accompagnata da un catalogo che analizzerà criticamente il percorso espressivo dell’artista e presenterà le opere in mostra.

L’intero progetto, nato dalla collaborazione tra l’Amministrazione di Padova e Vecchiato Art Galleries, è a cura di Luca Beatrice.

In occasione della mostra personale del Maestro Berlingeri verrà presentata in anteprima mondiale l’installazione pittorica “Aria, acqua, terra, fuoco” con ambiente sonoro creato da KK Null.

www.cesareberlingeri.com

2 commenti:

  1. Vi ricordiamo che la diretta di oggi GIOVEDI' 13 DICEMBRE sarà interamente dedicata a Cesare Berlingeri:
    Dalle ore 22.00 “Speciale Inediti Berlingeri”
    su:
    www.vecchiatochannel.it
    CANALE 130 (Channel 24)
    CANALE 127 (Canale Italia)
    Maurizio Pentimalli vi presenta delle nuove ed inedite opere di Cesare Berlingeri, per celebrare l’importante mostra in corso a Padova ed i continui successi del Maestro, sempre all'avanguardia nel panorama artistico internazionale (prova ne è anche la sua ultima collaborazione con il musicista giapponese KK Null)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, che dire... che sia io dare notizia o no, di una mostra, è cosa esclusivamente mia... usare il mio blog per una promozione... mah!

      Elimina