RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

martedì 6 novembre 2012

CORSO DI DISEGNO DAL VIVO E COGNITIVO con Vanni Cuoghi da Circolo Quadro.



A partire dal gennaio 2013 Circoloquadro organizza un corso di disegno dal vero curato dall'artista Vanni Cuoghi che svelerà i segreti della tecnica che sta alla base di ogni espressione artistica. Il corso sarà caratterizzato da una grande cura verso ogni singolo partecipante così da personalizzare il più possibile il percorso didattico.

Il corso ha dunque come obiettivo quello di insegnare le tecniche base del disegno dal vero grazie alla presenza costante di una modella in classe: alla fine del percorso
i partecipanti avranno assorbito e fatto propri gli strumenti tecnici e le metodologie utili a realizzare corretti disegni dal vero.
Vanni Cuoghi insegnerà inoltre la copia dal vero utilizzando il metodo del disegno “cognitivo” che si fonda sull’uso della memoria; la tecnica mnemonica aiuta infatti a focalizzare nel miglior modo possibile l’attenzione e ad avere una cognizione diversa di ciò che si sta facendo e guardando.

Chi lo desidera, nel corso delle lezioni, potrà affrontare il disegno utilizzando anche tecniche diverse quali la china, l’acquerello e il marker. Questo permetterà di personalizzare ulteriormente il percorso didattico, valorizzando così le capacità espressive di ognuno dei partecipanti.

 
Requisiti
Non è richiesto un livello di preparazione minima né un limite di età. Il corso è consigliato agli alunni del liceo artistico e a chiunque decida di rinverdire le basi del disegno.

Materiali per il corso
È necessario procurarsi una tavola di legno (50x60 cm), fogli Fabriano semiruvidi (35x50 cm), puntine da disegno, gomma, una matita H, una matita HB, una matita 2B, una micromina e un temperino.

Calendario
Il corso partirà martedì 15 gennaio 2013 e durerà fino alla fine di maggio per un totale di 20 lezioni.
Le lezioni si terranno tutti i martedì dalle ore 17.00 alle ore 20.00 per un totale di 60 ore; in caso di iscrizioni numerose sarà cura dell’organizzazione pianificare un secondo turno a orari diversi.
Eventuali modifiche al calendario saranno prontamente comunicate ai partecipanti.

Costi e iscrizioni
Il costo del corso è di € 550 per un totale di 60 ore (€ 9,16 all’ora) comprensivi di tessera associativa Circoloquadro per l’anno 2013. Il corso verrà attivato con un minimo di 15 partecipanti. È possibile acquistare pacchetti di lezioni; la precedenza verrà data a si iscrive al corso completo. Le iscrizioni sono aperte dal 9 ottobre 2012.

VANNI CUOGHI
Nato a Genova nel 1966 vive e lavora a Milano. Si diploma in Decorazione Pittorica presso l'Istituto Statale d'Arte di Chiavari (Ge) e in Scenografia presso l'Accademia di Belle Arti di Brera a Milano. Tra il 1989 e il 1992 lavora per alcune riviste italiane come illustratore e frequenta l'Accademia Disney. Fino al 2002 decora e affresca interni ed esterni di chiese e palazzi nobiliari reinterpretando gli stilemi della grande decorazione barocca. Espone in numerose e prestigiose mostre pubbliche e private in Italia e all’estero, tra le quali si ricordano la Biennale di Praga, la 54 Esposizione Internazionale d'Arte della Biennale di Venezia presso il Padiglione Italia alle Corderie dell'Arsenale a cura di Vittorio Sgarbi e la grande mostra personale pubblica "Novus Malleus Maleficarum" nella chiesa di San Pietro in Atrio e in Pinacoteca a Como.

Per informazioni e iscrizioni:
Circoloquadro, Via Thaon di Revel 21, Milano
info@circoloquadro.com
Tel. 02 6884442 – 348 5340662
www.circoloquadro.com

Nessun commento:

Posta un commento