RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

sabato 6 ottobre 2012

HU DIE Nel silenzio ho dischiuso le ali mostra personale di PAN WANG a cura di Annalisa Bergo

Possibile che la bellezza e la poesia arrivino dalla Cina? Certamente. 
Lo garantisce la brava Annalisa Bergo
HU DIE
Nel silenzio ho dischiuso le ali
mostra personale di PAN WANG
a cura di Annalisa Bergo

Circolo Culturale Rossini e FBLab Selezione d'arte, Casa degli Artisti

inaugurazione9 ottobre 2012 ore 18.30


Hu die e’ la trascrizione fonetica nella lingua cinese della parola "farfalla".

E' un suono di durata infinitesimale. E' un soffio leggero, effimero e musicale che attraversa l'aria facendola vibrare per un istante, lasciando tutto nuovamente immobile nel silenzio.
Pan Wang, artista cinese che da anni vive in Italia, ritrae giovani donne immerse in pensieri e riflessioni, inquietudini che ne accompagnano il passaggio dall'adolescenza all'età adulta.
Come farfalle, le giovani si posano sulle tele, nel silenzio di un passo di danza in punta di piedi o di un battito d'ali.
Pan stende velature di colore ad olio o leggeri tratti a matita per rendere i morbidi incarnati sui quali ricadono, sbarazzine, ciocche di capelli mosse da un vento invisibile, in delicato contrasto con i gesti misurati delle ragazze.
I corpi prendono forma attraverso gli abiti: recuperando la tecnica tradizionale cinese, Pan realizza a mano la carta che successivamente comporrà sulla tela per dare vita ai vestiti, femminili ed essenziali come tutta la sua poetica.


(estratto dal testo di A. Bergo contenuto nel catalogo Hu die. Nel silenzio ho dischiuso le ali, 2012)

Nella sua prima mostra personale a Milano, Pan espone le ultime fasi del suo percorso artistico all’interno di tre spazi espositivi presso la Casa degli Artisti di via Rossini 3.


Nel salone del Circolo Culturale trovano posto i dipinti meno recenti: sulle tele Pan dipinge ragazze cinesi che si apprestano a diventare adulte, affrontando o rifuggendo le inquietudini adolescenziali.

Nello spazio porticato di passaggio, sono esposti dipinti nei quali la lotta con le proprie trepidazioni prende forma nel simbolo del doppio, ombra o alter ego cromatico.

La serie che dà il titolo alla mostra è esposta tra i piccoli oggetti d’antiquariato di FBLab Selezione d’arte: Hu die è la nascita della donna farfalla, consapevole e matura, dal bozzolo in cui si sentiva rinchiusa.


La sede del Circolo Culturale Rossini fu costruita in varie fasi dal 1871 al 1877.

Progettata per essere composta da due blocchi di abitazioni separate è di fatto resa una costruzione unica dal susseguirsi delle nove arcate del piano terra che contenevano le botteghe. Gli alloggi erano abitati da artigiani, artisti e personaggi che gravitavano attorno all’Accademia di Belle Arti di Brera.

Queste caratteristiche, insieme a quelle propriamente architettoniche, valsero, nel corso degli anni, alla Via Rossini 3 il nome di “Casa degli Artisti” o “Casa dei Pittori”.


Lungo è l’elenco di chi ha dipinto o scolpito negli studi di questa casa.

La Casa ha mantenuto la propria funzionalità continuando ad ospitare attività creative che, naturalmente, sono variate con l’andar del tempo: ai molti pittori e scultori sono subentrati designers e fotografi, sono proliferati gli studi di architettura, sono nate attività artigianali e laboratori.

FBLab è una ditta artigiana diretta da Francesca Buzzetti che si occupa di conservazione e restauro di dipinti su diversi supporti (tela, legno, carta) sia antichi sia moderni sia contemporanei.


Questa attenzione ai diversi materiali e alla loro natura ha portato Francesca ad una necessità di ampliare i propri orizzonti lavorativi selezionando cornici, incisioni e disegni di varie epoche, oggetti d'arte e piccolo antiquariato soprattutto vetri e ceramiche.

Nasce così nel 2005, nello stesso cortile, FBLab Selezione d'arte.

Inaugurazione martedì 9 ottobre ore 18.30 - 21


La mostra è visitabile da martedì a venerdì dalle 15.30 alle 19.30

Sabato e mattine su appuntamento.

Si informa che le opere esposte negli spazi del Circolo Culturale Rossini saranno visibili tutti i giorni fino alle ore 22.30 a motivo dell’apertura serale del Circolo stesso.

Mostra con catalogo.


Circolo Culturale Rossini e FB Selezione d’Arte, Casa degli Artisti

Via G. Rossini 3, Milano

tel.: 338 9203044,

mail: info@fbartlab.it.

Nessun commento:

Posta un commento