RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

martedì 11 settembre 2012

TAKE ON ME! Performance by Laboratorio Alchemico

Tanti, e tutti che meritano che mi diventa impossibile citarne solo alcuni, sono gli artisti invitati da Nila Shabnam Bonetti per festeggiare il compleanno dell'Associazione Culturale Laboratorio Alchemico... a Milano il 30 settembre

30 settembre 2009, l’Associazione Culturale Laboratorio Alchemico realizza la performance Di Cielo in Cielo, per festeggiare il primo anno di operato. I lavori su carta di circa sessanta artisti sono stati legati a dei palloncini (rosa e neri, colori dell’Associazione), esposti in piazza Duomo e poi liberati in cielo affinché andassero in dono a chiunque abbia avuto il piacere di riceverli.
30 settembre 2012, gli artisti fanno un regalo di compleanno all’Associazione che verrà poi donato
a sconosciuti. La performance TAKE ON ME! ripercorre le tematiche del precedente evento d’arte collettiva: i lavori di circa 25 giovani artisti verranno impacchettati e “abbandonati” in vari luoghi pubblici (biblioteche, mezzi di trasporto, bar, musei, piazze, parchi, etc.). Sul pacco regalo verrà segnalato che il contenuto consiste in un’opera d’arte in dono a chi ne farà ritrovamento.
Obiettivo della performance è di porre attenzione su tematiche centrali del lavoro di Laboratorio Alchemico. Facendo leva sul valore sociale dell’opera d’arte, l’artista viene invitato a rapportarsi e misurarsi con la separazione e l’abbandono dal proprio lavoro, che finirà probabilmente nelle mani di qualcuno che conferirà all’opera un valore, affettivo ed economico, diverso da quello cui è soggetta nei circuiti dell’arte. Allo stesso tempo, il fortunato che troverà l’opera impacchettata, si rapporterà con una nuova realtà, gli verrà quindi suggerito di comprenderne l’importanza e di conferirle un valore.


Artisti: Claudia Maina, Nicola Felice Torcoli, Marcella Bonfanti, Emilia Castioni, Silvia Argiolas, Dario Molinaro, Silvio Giordano, Elisa Cella, Valentino Menghi, Olivia Marani, Fabio Roncato, Marta Fumagalli, Riccardo Pirovano, Lorenzo Zavatta, Giulio Crosara, Laura Giardino, Marta Bernareggi, Emila Sirakova, DEM, Giuseppe Buffoli, Alessio Tibaldi, Luigi Massari, Stefano Serusi, Patrizia Emma Scialpi




TAKE ON ME!
Performance
30 Settembre 2012
dalle 9.00 alle 20.00
presso vari luoghi, volutamente non comunicati, di Milano
Organizzazione: Associazione Culturale Laboratorio Alchemico
Ideazione e curatela: Nila Shabnam Bonetti
Coordinamento: Riccardo Molino
Ufficio Stampa: Alchemico Press
Info: www.laboratorioalchemico.com; info@laboratorioalchemico.com; tel. 02 36 51 69 98; cell. 349 84 52 986; Associazione Culturale Laboratorio Alchemico, sede legale in via Nicola Palmieri 19, 20141 - Milano

Nessun commento:

Posta un commento