RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

martedì 11 settembre 2012

"se non mi trovi..." personale di Vitaliano a Pietrasanta



Devo confessare, che dopo tanti anni di presenza-passione-lavoro, nel mondo dell'arte, difficilmente provo emozione di fronte all'opera di un artista. Magari ne sono incuriosito, stupito, a volte rapito ma l'emozione è un'altra cosa. Questa può nascere in un museo, ad una mostra, dove nella complessività dell'esposizione arrivo a provare una sorta di emozione. Ci sono tanti artisti che stimo, apprezzo, studio. Fra questi ce ne uno che ancora riesce ad emozionarmi: Vitaliano.



Ho già scritto di lui in queste pagine. Mi ritrovo a farlo ora in occasione di una sua personale, che purtroppo no ho visitato ma della quale ho davanti agli occhi un catalogo.
La mostra è stata inaugurata lo scorso 8 settembre e sarà aperta al pubblico fino al 30 di questo mese,
presso Accesso Galleria (via del Marzocco 12 a Pietrasanta (LU)).



"se non mi trovi..." è il titolo dell'esposizione. Non c'è un curatore, Vitaliano non ha bisogno di "libretti di istruzione" per arrivare a toccare nel profondo l'animo di chi è capace ancora di vedere, guardare. La sua arte potrebbe sommariamente definirsi "pop". Nel senso molto più "espanso" del termine, rispetto all'uso comune che si fa oggi con questo termine.
Pop in quanto popolare? Allora, rifletttiamo, cosa c'è di più popolare dell'animo umano?
In questo Vitaliano è assulutamente un artista "pop".

Da vedere!

Nessun commento:

Posta un commento