RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

lunedì 17 settembre 2012

PRESENT REVOLUTIONS Documents of an action ZAFOS XAGORARIS a Siracusa...

Sono sempre più convinto che le due grandi isole italiane siano, nonostante il proprio naturale isolamento, "avanti"...


PRESENT REVOLUTIONS
Documents of an action
ZAFOS XAGORARIS

In occasione della VIII Giornata del Contemporaneo promossa da Amaci, M.a.r. Modulo A Residenza per la promozione delle Arti e la Ricerca Contemporanea, inaugura il proprio spazio con Present Revolutions ( documents of an action ) intervento di Zafos Xagoraris, artista greco attivo in ambito internazionale che spazia dalla pittura alle installazioni sonore ambientali e interventi di public art. Present Revolutions ha inizio su un lembo di marciapiede di Via Maestranza in Ortigia, Xagoraris si domanda cosa si può fare in un luogo pubblico, quanto e quale suono si può emettere e quale sia il limite di tolleranza delle normative a riguardo. L' attenzione dell'artista si focalizza sull'urgenza di concrete rivoluzioni da attuare nel presente ormai deformato da ogni tipologia di crisi. Tra il 19 e il 22 settembre 2012 un'azione performativa sottolinea la riflessione su alcune norme e leggi che regolano il nostro permanere, emettere suoni e sostare in luogo pubblico. La completa assuefazione ad un mondo che crolla sta rendendo deboli anche le micro trasformazioni possibili che al contrario devono appartenere all'individuo sotto forma di una crescente attivita' di sperimentazione e cambiamento. Il 5 ottobre 2012 durante l’opening di MAR, arts space di Siracusa, i materiali dell'intervento su Via Maestranza daranno vita ad un momento espositivo presso la sede del progetto in Via Mirabella 30.

Zafos Xagoraris (Atene, 1963) ha studiato presso la Scuola di Belle Arti di Atene e il Massachusetts Institute of Technology (MIT). Il suo Ph.D. presso l’Università Tecnica Nazionale di Atene è basato sulla costruzione di miracoli, da Erone di Alessandria in poi. Ha presentato diverse mostre personali e la sua opera è costituita da disegni, che ostruiscono i dispositivi di segnali visivi o di altro tipo ed impianti pubblici di meccanismi di amplificazione del suono (ad esempio, presso i villaggi deserti di Cipro, 2003-5). Ha partecipato a mostre come: ETICO_F, Museo Riso, (2010), Manifesta 7, 2008, 1 ° Biennale Fin del Mundo, 2007, 1 ° Biennale di Salonicco, 2007 e il 27 Biennale di San Paolo del Brasile, 2006. E 'stato uno dei curatori del Padiglione greco della Biennale di Architettura di Venezia (2004) e il 2 ° Biennale di Atene (2009). Insegna presso la Scuola di Belle Arti di Atene ed è stato visiting scholar presso la Columbia University, New York, (2004). E 'stato invitato a presentare il suo lavoro presso la University of Illinois a Chicago, Accademia di Belle Arti, Monaco di Baviera, Università D'Annunzio, Pescara, IUAV, Venezia, School of Visual Arts, NY e altri. ( http://www.xagoraris.net/ )
MAR modulo a residenza nasce in Ortigia, quartiere storico di Siracusa, da un'idea di rigenerazione urbana di una vecchia abitazione ultrapopolare da destinare a luogo di residenze artistiche e di ricerca. Un volume dove poter vivere, ricercare e sperimentare, dare valore e far conoscere l'arte, la fotografia e la ricerca culturale contemporanea. MAR nasce per offrire ospitalità e rifugio per la riflessione e l’astrazione con un finale di restituzione in progetti espositivi e dispositivi che ricadono sull'isola, la Sicilia, meta per viaggi e sole ma anche frontiera e terra di transiti e permanenze importanti.
 
Present Revolution (documents of an action) di Zafos Xagoraris
a cura di MAR modulo A residenza

Opening 5 ottobre 2012/ h.19.00
* Il progetto rimane visibile al pubblico fino al 26 ottobre 2012 previo appuntamento

*Si ringrazia Hotel Alla Giudecca - www.allagiudecca.com

M.a.r.
Modulo A Residenza / Arte e Ricerca Contemporanea
Via Mirabella 30, Siracusa
www.moduloresidenza.altervista.org
movimentoartericerca@gmail.com
phone +39 3295470798
  

Nessun commento:

Posta un commento