RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

lunedì 17 settembre 2012

No Future - Paolo Manazza alla Pace

Paolo Mamazza alla Galleria Pace di Milano... una mostra da non perdere!

No Future - Paolo Manazza
Galleria Pace
Piazza San Marco, 1 Milano

27 Settembre 2012
dalle ore 18.00

Ingresso libero.

Qualcosa sull'artista:

Personalità particolare quella di questo artista che rappresenta quasi un’eccezione, essendo riuscito a muovere la propria ricerca tra teoria e pratica.

Giornalista affermato, autore di saggi critici è stato anche insegnante a livello universitario di materie quali Editoria d’arte e Teoria e pratica del mercato multimediale dell’arte. Dire quando o come si avvicina all’atto dell’arte è dunque una questione che si mescola con tutto il suo fare.

Se consideriamo le sue parole, è in de Kooning il punto di innesco, il via a una certa riflessione; la volontà di provare a fare, di catturare e restituire quell’aspetto che non è raffigurato nell’opera ma che c’è e che è “l’inafferrabile qualità di qualsiasi grande opera”.

Come lui stesso spiega “Univo l’informale americano e quello francese e italiano in una sorta di ideale congiunzione tra l’astrazione statunitense e quella europea”

La sua produzione pittorica si muove di fatto in questo ambito, dove dimostra sicurezza e una capacità indagatrice tutta personale approfondendo anche l’aspetto dell’emozione suscitata dal colore, del contatto che l’opera riesce a stabilire con l’osservatore.

E’ interessante come la forza del colore, la sua sottile abilità di condurre a quel contatto profondo tra spettatore e opera è declinata in modo simile anche nelle opere che mescolano tecnica digitale e pittura.

Anzi, sorprendentemente l’efficacia dell’incontro arriva in maniera diretta senza filtri o sovrastrutture, come una realtà che in un attimo ci appare lampante senza capire bene in che modo. Evidentemente quel contatto con l’anima è avvenuto.

Le opere saranno esposte in galleria fino al 13 Ottobre.
Dal martedì al sabato 10:00 / 12:30 - 15:30 / 19:00

Nessun commento:

Posta un commento