RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

martedì 11 settembre 2012

'Manuale per artisti' a cura di Ivan Quaroni

Al via la terza edizione!!!
MANUALE PER ARTISTI
Tutto quello che un artista deve sapere per entrare nel mondo dell’arte contemporanea
III edizione

a cura di Ivan Quaroni

Dopo il successo delle precedenti edizioni, Circoloquadro organizza la terza edizione del corso "Manuale per artisti. Tutto quello che un artista deve sapere per entrare nel mondo dell’arte contemporanea", ideato e realizzato da Ivan Quaroni.

Il corso si propone di preparare i partecipanti a sviluppare una maggiore autoconsapevolezza per affrontare l’ingresso nel sistema artistico. Si valuteranno le modalità e le strategie di presentazione delle opere e si analizzeranno le ricerche di ognuno con colloqui individuali e collettivi. Un’occasione unica per imparare in breve tempo tutto quello che c’è da sapere per muovere i primi passi nel mondo dell’arte.
Durante il corso saranno invitati artisti e professionisti (tra questi Silvia Argiolas, Vanni Cuoghi, Michael Rotondi, Igor Zanti e molti altri) che arricchiranno il programma valutando il lavoro dei partecipanti con uno sguardo diverso da quella del critico. Alla fine del percorso verranno selezionati i partecipanti più maturi e preparati, i quali esporranno in una mostra collettiva presso Circoloquadro.

Tra gli argomenti del programma: come è organizzato il sistema dell’arte; come si fa un portfolio; che cos’è uno statement; il ruolo del critico oggi e l’interfaccia col sistema artistico; presentazione del proprio lavoro agli altri partecipanti; elaborazione dei feedback dei partecipanti; colloquio individuale con Ivan Quaroni; presentazione del proprio lavoro ad artisti e professionisti; elaborazione dei feedback degli artisti; la promozione: il ruolo di internet, dei social network e dei portali d’arte; come organizzare e comunicare una mostra.

Punto di forza del corso rimane il lavoro curatoriale svolto da Ivan Quaroni che riesce a fornire consigli e risposte puntuali agli artisti e che ha intercettato con grande sensibilità un bisogno diffuso ovvero quello dell’incontro e del confronto di chi fa quotidianamente lo stesso lavoro.

***
Le lezioni avranno luogo dal 5 novembre 2012 al 21 gennaio 2013, ogni lunedì dalle ore 18.00 alle ore 20.00, presso Circoloquadro, Via Thaon di Revel 21 Milano.
Corso completo (9 lezioni): € 350 comprensivi di tessera associativa Circoloquadro per l’anno 2013.
Le iscrizioni sono aperte fino al 2 novembre 2012. Il corso verrà attivato con un minimo di 10 partecipanti.

***
Ivan Quaroni, giornalista, critico e curatore, è nato a Milano nel 1970, dove è auditor presso l’Accademia di Belle Arti di Brera. Come giornalista ha collaborato con la rivista A.D. (Condé Nast ed è stato redattore di programmi radiofonici della Rai. Attualmente scrive per diverse testate, tra cui Flash Art (Politi Editore) e Arte (Cairo Editore). Nel 2008 ha pubblicato il volume Laboratorio Italia. Nuove tendenze in pittura (Johan & Levi editore). Nel 2009 ha curato la sezione Italian Newbrow alla Biennale di Praga. Nello stesso anno ha curato la sezione Spaghetti Pop di SerrOne Biennale Giovani di Monza. Ha curato oltre 150 mostre in gallerie private e spazi pubblici. Cura sul sito Lobodilattice.com la rubrica The Butterfly Effect. Alla fine del 2010 ha pubblicato il libro Italian Newbrow (Politi Editore).


INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:
Circoloquadro, Via Thaon di Revel 21, Milano
info@circoloquadro.com
Tel. 02 6884442 – 339 3521391
www.circoloquadro.com

Nessun commento:

Posta un commento