RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

lunedì 10 settembre 2012

Al via il circo delle Fiere

Ci siamo, come tutti gli anni sta per iniziare il circo autunnale delle fiere d'arte moderna e contemporanea.
Finito il tempo dei festival e delle biennali, l'autunno oltre a far fare il cambio di guardaroba, porta il popolo dell'arte a migrare da una parte all'altra del globo per rincorrere l'evento più cool in argomento "fiera".
Anche l'Italia, nonostante il momento non sia dei più felici, offre le sue opportunità.
Certamente fra le tante proposte, in Italia, la più classica, ed allo stesso tempo spregiudicata, d'autunno è Artissima.
Guidata quest'anno dalla neo eletta Sarah Cosulich Canarutto, che sostituisce Francesco Manacorda, il quale sostituì Andrea Bellini, promette di essere una edizione rinnovata. Tante le novità, dalla riscoperta dei dimenticati con "Back to the Future" (già proposta dal Manacorda, quindi di quale novità si tratta? ) a "Present Future", la sezione dedicata ai giovani (quasi tutti stranieri).

Vengono annunciati spazi più ariosi fra uno stand e l'altro (non sarà mica perchè ci sono state meno richieste di partecipazione e quindi c'è più suolo libero?) e massima attenzione alla qualità (questo almeno ce lo meritiamo!)
Mi sorge comunque un dubbio... questo susseguirsi di curatori, tutti di livello e presenti sulla scena internazionale, non sarà mica un tentativo di far ridecollare un po' la fiera del Lingotto, che come tutto il sistema Italia, galleggia ma non naviga? Penso che non sia del tutto necessario cambiare un nome, un curatore per far cambiare le cose.
L'azione deve essere più radicale, bisogna cambiare il sistema arte e cultura italiano che ormai mostra tutti i suoi punti deboli, le proprie fragilità ed obsolescenza. Siamo fuori dai giochi internazionali ma beatamente continuiamo a cantarcela... Siamo relegati ad un ruolo marginale, provinciale, schiacciati da un regime fiscale che ci porta lontani dalla competizione vera. Governati da una sana e genuina ignoranza ci convinciamo che cambiando l'occupante della poltrona di turno le cose migliorino...

p.s. non ho assolutamente nulla contro Sarah Cosulich Canarutto è che incomincio solamente a rompermi i coglioni!




Artissima 19
Oval - Lingotto Fiere
ingresso e parcheggi Via Nizza 230
ingresso pedonale Via Nizza 294
10126 Torino

8 novembre 2012
Presentazione alla stampa
Anteprima collezionisti (su invito)
Inaugurazione (su invito)

9-10-11 novembre 2012
Apertura al pubblico
Tutti i giorni
Ore 11.00 - 19.00

Nessun commento:

Posta un commento