RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

giovedì 12 luglio 2012

Luca Beatrice Pop. L'invenzione dell'artista come star

Divertente. Si, è divertente. Scorre bene e si legge velocemente e, nello stile dell'autore, non c'è bisogno del libretto di istruzioni per comprenderne il significato. Non è certo un saggio di pittura né un volume di storia dell'arte. Fra biografia e gossip emergono comunque chiaramente le personalità dei sei protagonisti "indagati"nel libro. Da ombrellone.
Trend-setter, venditori di se stessi, divi contemporanei: artisti che hanno intuito e sfruttato il potenziale della società dello spettacolo per affermarsi e accrescere la propria popolarità. Irriverenti e un po' veggenti, questi protagonisti della scena dell'arte hanno colto e alimentato lo spirito di un'era in cui diventavano importanti l'atteggiamento, il modo di vestirsi e le occasioni mondane a cui partecipare. Hanno deciso consapevolmente di gettarsi a capofitto nel mondo dei mass-media in controtendenza rispetto alla visione romantica che li voleva come figure pure e ispirate, incapaci di uscire dal proprio isolamento. Da Dalì, dandy bizzarro e dispotico, a Warhol, dallo sregolato Basquiat alle per formance di Koons e Hirst fino a Cattelan, che a ogni intervento scatena feroci polemiche: Luca Beatrice ci accompagna in un viaggio alla scoperta dell'artista rockstar. 
Autore: Luca Beatrice  
Titolo: Pop. L'invenzione dell'artista come star  
Editore: RIZZOLI  
Pagine: 198  
Prezzo: 18,00 euro  
2012 ISBN: 17054249
 

Nessun commento:

Posta un commento