RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

domenica 24 giugno 2012

PULSART 2012 ART CONTEST INSIDE ME

Tanti, tanti ottimi talenti, da Matteo Tenardi ad Arianna Piazza, da Alice Olimpia Attanasio a Lorella Paleni... da vedere!



ARTISTI SELEZIONATI ART CONTEST “INSIDE ME” – Curatrice Anna Z. Pezzin

GIURIA: Manuela Fusato – Giovanni Censi – Manon Comerio – Lucia Scandola – Pit Formento – Stefano Pento
PREMIO: Personale all’interno di una galleria di riferimento nel Veneto – KN STUDIO



PULSART 2012 ART

CONTEST INSIDE ME

14 - 22 Luglio presso Palazzo Fogazzaro a Schio nell'ambito di PULSART 2012


www.pulsart.it

La maieutica è l'arte della levatrice, la capacità di far venire alla luce qualcosa che già esiste dentro di noi. In ogni spirito umano esiste in modo più o meno latente,... la consapevolezza di valori formali che desiderano trovare consistenza in forme materiali esterne alla sua coscienza intuitiva, sollecitata da occasioni molteplici; questa operazione di progressiva definizione formale corrisponde ad una capacità creativa di cui ogni individuo è naturalmente più o meno dotato.
INSIDE ME vuole tradurre come in maieutica l'esposizione artistica nella possibilità di un vero e proprio "dialogo", uno scambio di opinioni, di impressioni, di vissuti ed anche di possibilità analitico-deduttive, catartiche, sociali, teologiche.

In questo caso il compito di estrapolare all'interno dell'individuo qualcosa che già esiste è l'arte stessa che attraverso il suo indiscutibile potere di riuscire a raccontare riferimenti estremamente personali o collettivi, porrà l'artista davanti ad un campo d'indagine che lo spingerà a riflettere su come e in cosa si può tradurre quel grande spirito intrinseco all'interno di ognuno di noi capace di muovere l'uomo verso imprese paradossali siano esse profondamente intime, sociali, positive o negative.

Pensando alla storia passata e recente sarà possibile per l'artista attingere da molteplici esempi dove questo spirito di conquista insito nell'uomo si è tradotto in materia: lo spirito in questo caso può essere trasposto in petrolio, conquista dei territori, religiosità, fanatismo, notorietà data dai mass-media, raggiungimento del successo personale attraverso qualsiasi mezzo, tecnologia, o addirittura al sogno malato di un solo uomo capace di trasformarsi in dittatura coinvolgendo le masse ad intraprendere imprese paradossali. Ma possiamo pensare anche alle grandi conquiste date dallo studio dove lo spirito di ricerca ha dato vita a scoperte in campo medico, scientifico e non solo. Infine lo spirito che genera intimi percorsi poetici capaci di comunicare al fruitore l'immaginario dell'artista.

INSIDE ME si muove, passeggia con i suoi compagni di esplorazione, in contatto diretto con la natura individuale e collettiva e progressivamente rileva le provocazioni che possono favorire l'emersione delle diverse sensibilità che costituiscono il mondo delle forme secondo un particolare linguaggio che è l'arte: misura, materia, volume, luce, colore, staticità e movimento, suggestione emotiva, passando dalle osservazioni classificatorie dei fenomeni alla loro interpretazione concettuale, della verosimiglianza sensoriale ad una sintesi astratta sempre più nuova e creativa

PITTURA

ARIANNA PIAZZA
LORELLA PALENI
MANUEL PABLO PACE
MATTEO TENARDI
MAURIZIO L'ALTRELLA
NUNZIO PACI
--------------------------------

FOTOGRAFIA

ANDREA MAINO
CARLO BATTISTON
DAVID PRANDO
GIORDANO RIZZARDI
KETRA
MANUEL COLETTO
& FRANCESCO VEDOVATO
--------------------------------

PERFORMANCE

FRANCESCA TOICH

ILLUSTRAZIONE
SERIGRAFIA

EMANUELE KABU
MICHELE PIERPAOLI
--------------------------------

VIDEO INSTALLAZIONI

ALICE OLIMPIA ATTANASIO
FRANCESCA ARRI
LAURINA PAPERINA
MARCO MENDENI
MASSIMO SPADA
--------------------------------

AUDIO INSTALLAZIONE

CINZIA CECCARELLI
INSTALLAZIONI

108
ALESSIO BOGANI
CHRISTIAN PALAZZO
CRISTINA GORI
DELLACLA'
GIORGIA SEVERI
LISA CASTELLANI
LUCA RIGON
MANUEL MENEGHIN
MICHELE TAJARIOL
STEFANIA MIGLIORATI
UFO CINQUE
VALENTINA PERAZZINI 
ARTISTI IN RESIDENZA

ANDREA CLEMENTI
ALBERTO ZAMPIERI
FRANCESCO BURLANDO
MATTEO VETTORELLO
S.PIETRO
VALENTINA CALZAVARA

Nessun commento:

Posta un commento