RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

sabato 19 maggio 2012

HERMANN PITZ | Analogia - Castello di Rivara

In uno dei luoghi più affascinanti del contemporaneo, il Castello di Rivara, inaugura oggi alle 18'00 la mostra HERMANN PITZ | Analogia... da vedere!

HERMANN PITZ | Analogia
Castello di Rivara - Centro d'Arte Contemporanea
Piazza Sillano, 2, 10080 Rivara, To

Il CASTELLO DI RIVARA apre la stagione espositiva 2012 con una mostra di Hermann Pitz, in contemporanea con due personali dell’artista tedesco negli spazi FRANZPALUDETTO di Torino e Roma.

Tre sedi per un progetto che presenta le tematiche e le linee di sviluppo della produzione di Hermann Pitz con lavori degli anni Novanta e opere recenti, uniti dal filo di continuità della ricerca sul rapporto arte/architettura e sullo statuto dell’immagine nell’era della riproduzione fotografica.

Cogliendo l’invito a confrontarsi con tre locations così differenti, Pitz compie un atto di responsabile personalizzazione e si relaziona con lo spirito dei luoghi, assumendo l’opera come azione e l’ambiente come parte integrante che ne condiziona la leggibilità.

Al problema essenziale riproduzione-rappresentazione, l’artista è solito rispondere misurandosi con spazi esterni (si pensi all‘occupazione di luoghi urbani con gli interventi site specific del BÜRO BERLIN), ed interni, come nei casi del progetto per la sala di Documenta Kassel e della finestra di Rivara, mezzo espressivo ancora riferito all’architettura.

Dall’indagine sulle modalità percettive deriva poi una visualizzazione dello spazio alterata da illusioni ottiche, lenti d’ingrandimento, fenomeni di rifrazione e distorsione, e una tensione tra spazio reale e spazio descritto, tramite modelli di oggetti o attrezzature fotografiche che suggeriscono dimensioni spazio-temporali ‘altre’.

Nessun commento:

Posta un commento