RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

domenica 8 aprile 2012

PassionArt, ecco la prima edizione di eventi alla scoperta delle arti contemporanee.

"Rubo" da GONEWS.IT (http://www.gonews.it/ ) questa notizia relativa ad un progetto importante proposto da Maurizio Vanni, per il comune di Castelfiorentino, che vedrà come evento conclusivo anche la mostra colletiva “Il sogno della passione”con la presenza, fra gli altri, degli amici Stefano Fioresi e Christian Balzano...

 PassionArt, ecco la prima edizione di eventi alla scoperta delle arti contemporanee.

Da aprile a maggio sei appuntamenti che stravolgeranno il paese con curiosi effetti pubblicitari. L'assessore Giglioli: "I bilanci ristretti non fermeranno la nostra voglia di cultura"
vedi aricolo originale su:http://www.gonews.it/articolo_129409_PassionArt-ecco-prima-edizione-eventi-alla-scoperta-delle-arti-contemporanee-Video.html#.T32U1cpvEeE.facebook

Una caccia al talento, alle radici del proprio territorio, non dimenticando cosa il passato abbia insegnato, rapportandolo alla contemporaneità. Su un filone disegnato tra artisti, spettacoli, innovative linee pubblicitarie che oggi, 4 marzo, il Comune di Castelfiorentino ha presentato PassionArt, una serie di eventi dall’11 aprile al 18 settembre, dal sottotitolo “Il destino della passione”.
Sono intervenuti nella conferenza della sala rossa del municipio di Castelfiorentino, Maurizio Vanni, ideatore del progetto, Maria Cristina Giglioli, assessore alla cultura del Comune di Castelfiorentino e Mario Bacciottini dell’agenzia Birò.
Una presentazione dettagliata e curata in ogni aspetto che vuole mantenere il riserbo su alcune sorprese grafiche e pubblicitarie che interesseranno alcuni angoli di Castelfiorentino: “L’invito è di quello tenere gli occhi ben aperti in paese nei prossimi giorni, ci saranno alcuni cambiamenti” hanno spiegato gli organizzatori.
Anche in termini di ospiti si attendono sorprese: bocche cucite però sui personaggi che animeranno questi eventi.
Siamo di fronte a un vero e proprio viaggio nelle arti contemporanee, con l’obbiettivo di superare quelle rigide convenzionalità che isolano le strutture che producono cultura e la volontà di coinvolgere un pubblico sempre più ampio ed eterogeneo. Il filo conduttore sul quale poggia le basi PassionArti Castelfiorentino Contemporary, un progetto culturale inedito ed innovativo, un modo per far vivere a tutti l’arte e la cultura dei tempi attuali, che a partire dal 2012 vedrà il paese assumere un ruolo sempre più di piano su scala regionale.
Proprio su questo tema l’assessore alla cultura Giglioli rivendica con forza l’impegno di Castelfiorentino: “Noi continueremo ad investire, come spinta verso il nostro futuro, nonostante il momento di crisi che stiamo vivendo e a breve potremo ufficializzare anche altri progetti, grazie ad uno sforzo encomiabile di realtà imprenditoriali presenti nel nostro territorio”.
Il suo ideatore Maurizio Vanni si presenta con il sorriso in conferenza stampa, ostentando fiducia sulla bontà del progetto:  “Occorre individuare una nuova definizione del concetto di arte e cultura in senso contemporaneo, con l’obbiettivo di facilitare lo sconfinamento delle discipline delle arti visive e dello spettacolo verso nuovi affascinanti territori”.
Il Comune di Castelfiorentino dal canto suo promuove il calendario, grazie all’importante sostegno di alcune importanti realtà economiche locali che ha la sua fonte di ispirazione dall’opera teatrale di Edmond Rotstand, “Cyrano de Bergerac” (in programmazione al Teatro del Popolo di Castelfiorentino il 10 e 11 aprile), pubblicata nel 1897 e legata alla figura storica di uno dei creativi ed estrosi scrittori del ‘600 francese.
La parola d’ordine è la passione : su questo sentimento definito “incontrollabile” che si è animata l’intera campagna pubblicitaria e la stessa PassionArti.
Il progetto prevede per il 2012 tre mostre e due eventi e prenderà il via mercoledì 11 aprile alle 18 al Teatro del Popolo con il talk show “Passioni, emozioni e l’esaltazione dell’anima”. Un incontro spettacolo che vedrà sul palcoscenico Maurizio Vanni, l’artista visivo Omar Galliani, e la psicologa Giuseppina Tazzioli, i quali daranno vita ad una girandola di interpretazioni intorno ad interrogativi legati alle opere d’arte e come le stesse possano influenzare l’uomo e la sua percezione.
Al termine del talk show alle 19,15 all’Oratorio di San Carlo, ci sarà l’inaugurazione della mostra “Frammenti di passione”, curata dal gruppo fotografico Giglio Rosso, fino all’8 maggio. Proprio nel 2012 ricorre il 30esimo anniversario della nascita del gruppo che si concentrerà su paesaggi e personaggi con una serie di scatti legati a codici abbandonati dalla realtà attuale. Si tratta di racconti fotografici che si aprono alle singole interpretazioni, strutturati intorno a particolari accostamenti di forme e luce.
La mostra fotografica sarà impreziosita sabato 14 aprile da un momento  del tutto speciale con Ernesto Bazan, fotografo che da molti anni vive a Cuba a diretto contatto con le famiglie contadine, il quale alle 17,30 nell’auditorium della Banca di credito cooperativo di Cambiano presenterà il suo ultimo libro “Al Campo” (con la proiezione di un video).
Dopo questa prima fase, PassionArti entrerà nuovamente nel vivo il 19 maggio 2012 con la mostra “Passioni, Omar Galliani incontra Benozzo Gozzoli”, che sarà allestita nel Museo BeGo e all’oratorio di San Carlo fino al 24 luglio. In questa occasione Gallini realizzerà 16 opere a tema che rileggeranno in chiave contemporanea, alcune delle opere di Benozzo Gozzoli, ospitate all’interno del museo.
Il 24 maggio 2012 sarà la volta del racconto scenico “Only for passion” al Teatro del Popolo per la regia di Maurizio Vanni e Vania Pucci. Uno spettacolo nato con la volontà di preparare ogni spettatore a un viaggio percettivo personale, ad abituarlo alle proprie emozioni prima ancora di affrontare quelle scaturite dall’incontro con le arti contemporanee, grazie al coinvolgimento sul territorio di compagnie teatrali, di danza e musicisti.
A chiusura della manifestazione la mostra collettiva “Il sogno della passione” con opere di Christian Balzano, Stefano Fioresi, Julia Landrichter, Mauro Lovi, Anthony Moman, Gioni David Parra, Rudy Pulcinelli, che sarà aperta all’oratorio di San Carlo dal 2 agosto al 18 settembre.

Nessun commento:

Posta un commento