RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

mercoledì 1 febbraio 2012

Miniartextil a Parigi

Un altro colpo messo a segno dall'infaticabile Negretti! Brava!

ENERGHEIA


-->

Como,  27  Gennaio 2012                                                                                                                                                  COMUNICATO STAMPA


MOSTRA INTERNAZIONALE D’ARTE TESSILE CONTEMPORANEA

Miniartextil espone a Parigi

La rassegna comasca per l’ottava volta nella capitale francese e in 5 sedi
Parigi - Montrouge, 3 – 24 Febbraio 2012


Inaugura il 3 Febbraio la tappa francese della rassegna d’arte tessile Miniartextil, reduce dal grande successo dello scorso autunno a Como. La mostra – organizzata da Nazzarena Bortolaso e Mimmo Totaro dell’associazione culturale Arte&Arte, e curata dal critico d’arte Luciano Caramel - è realizzata con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e il sostegno di Comune di Como, Provincia di Como, Regione Lombardia, Camera di Commercio di Como, oltre a altri enti pubblici e privati.

La ventunesima edizione di Miniartextil, conclusasi nel novembre 2011, ha ottenuto un grande riscontro di pubblico e critica. Numerosi sono stati i gruppi organizzati e le delegazioni che hanno visitato la mostra; molte scuole, di diverso ordine e grado, provenienti dall’Italia e dall’estero, hanno inserito Miniartextil nel loro programma di istruzione e con l’occasione hanno visitato la città di Como. Tutte le sedi della manifestazione hanno registrato una costante affluenza e notevole è stato il riscontro del pubblico all'evento programmato a chiusura della mostra. Circa 2000 persone hanno assistito allo spettacolo coreografico di Isa Traversi "Alfabeti di luce. Incanti e disincantamenti nelle puls-azioni della danza".

L’esposizione francese, che si svolge a Montrouge, vivace centro artistico alle porte di Parigi sede dal 1955 del prestigioso Salon d’Art Contemporain e del Salon Européen des Jeunes Créateurs, conferma il crescente gradimento della manifestazione presso la sede parigina. Il percorso espositivo è sviluppato nelle sale dell’Hotel de Ville dove verranno esposti i 54 minitessili finalisti del concorso – opere di piccolo formato (cm 20x20x20) di artisti provenienti da tutto il mondo selezionate tra 352 progetti pervenuti all’associazione. Accanto ai minitessili, verranno esposte sette installazioni di grandi dimensioni realizzate da artisti internazionali. Le opere individuate con il Service Culturel del Comune di Montrouge sono: "Fireworks" del polacco Wlodzimierz Cygan, "Growing Light" del duo sloveno Bela Bela, "Aura F e M" della slovena Anda Klancic, "White Windows" del russo Alexander Brodsky, "Vent d'oc" dell'artista francese Jean Philippe Hausey-Leplat, "Acqua flusso viltale" dell'italo-argentina Kela Cremaschi, "Stardust" dell'artista italiano Angelo Filomeno, "The Sign" del duo milanese DAMSS, e "A few of my favourite things" realizzato appositamente per questa mostra da Joel Andrianomearisoa di origini madagascaregne residente a Parigi.

NON SOLO A MONTROUGE: per la prima volta è stato realizzato un percorso della mostra che va a coinvolgere altre sedi nel cuore della Ville Lumière quali la Galerie Lisette Alibert, la Galerie Anne de Villepoix,  la Galerie Chevalier e la Maison du Limousin.
In particolare presso la Galerie Lisette Alibert sarà allestita una mostra con opere d'arte tessile contemporanea di Jean Philippe Hausey-Leplat, Mahé Boissel, Kako, Silue, Noël H., Ester Negretti e Mimmo Totaro.

Il percorso itinerante della mostra proseguirà in estate a Venezia dal 22 giugno al 6 settembre al Museo di Palazzo Mocenigo – Centro Studi di Storia del tessuto e del Costume, una delle sedi del circuito dei Musei Civici Veneziani.

Tanti i progetti attivati dall’associazione Arte&Arte per l’edizione 2012 di Miniartextil, che propone come tema “Agorà”. Il bando di concorso con tutti i dettagli è consultabile sul sito www.miniartextil.it. La mostra cambia sede e si svolgerà dal 6 ottobre al 18 novembre presso la prestigiosa location di Villa Olmo.
Per tutte le informazioni rivolgersi all’Associazione Arte&Arte, tel 031 305621.

INFO STAMPA e materiale fotografico: Arte&Arte - artearte@miniartextil.it  tel. +39 031 305621

Nessun commento:

Posta un commento