RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

venerdì 9 dicembre 2011

"L'essenza della forma" - Marcello Scarselli

L'ultima fatica di Filippo Lotti in veste di Curatore: l'ottimo Scarselli a Ponte a Egola

PONTE A EGOLA Si inaugura sabato 10 dicembre alle ore 18 nella sala “Marinella Marianelli” de “La Ruga” (via 1° Maggio, 200), la mostra di pittura e scultura dell’artista Marcello Scarselli dal titolo “L’essenza della forma”.
Marcello Scarselli, artista pisano: pittore, disegnatore e scultore. Inizia la sua carriera artistica negli anni ’70 partecipando a numerose mostre collettive intervenendo nell’animato dibattito estetico di quel periodo.
Al suo esordio improntata ad una rappresentazione d’un “vero” tradizionalmente inteso, l’opera di Scarselli, volge sempre più verso l’idea d’un “reale” pittorico ritrovato interiormente raccontato attraverso tecniche e contenuti d’avanguardia, la cui evoluzione espressiva è soggetta ad una costante ricerca. Come dice il critico Giuseppe Cordoni: “gran parte della critica ha più volte già rimarcato la duttile complessità e l’eclettismo stilistico che alimenta la sintesi a cui il linguaggio di Scarselli a mano a mano perviene: espressionismo astratto ed informale, gestualità segnica e onirismo infantile”. Dal canto suo Elena Capone sottolinea “quel suo agile appropriarsi d’una modernità che prende in prestito tecniche e procedure arcaiche, in un astrattismo ibrido in cui affiorano forme riconoscibili e familiari; un’indagine artistica che fa del silenzio e dell’introspezione il suo motivo conduttore complesso, infinito e mai risolto”.
La sua professione di pittore si consolida negli anni sia attraverso una costante attività espositiva sia in Italia che all’estero (Austria, Belgio, Germania, Francia, Svizzera), con antologiche personali d’ampio respiro.
In questa esposizione, fatta in collaborazione con FuoriLuogo – servizi per l’Arte, e curata da Filippo Lotti, possiamo ammirare una ventina di lavori tra dipinti e sculture.
La mostra resterà aperta ai visitatori, ad ingresso libero, fino al 22 dicembre prossimo. Orario di apertura: lunedì e mercoledì ore 16.30 – 19.30. Martedì e Giovedì 21.30 – 23.30. Sabato e domenica su appuntamento. Per info: filippolotti@interfree.it.

Nessun commento:

Posta un commento