RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

martedì 1 novembre 2011

GENESI di Klaus Morgue

Klaus Morgue, vincitore del riconoscimento della Critica all'ultima edizione del Premio Patrizia Barlettani NEXT_GENERATION 2011, domani, 2 novembre, protagonista di "GENESI" a Bologna... Da non perdere!!!

Il circolo arcigay “Il Cassero - Gay Lesbian Center” e l'associazione culturale Buscart presentano:
“A STAR IS BORN”
Serie di appuntamenti di promozione di giovani artisti: performers, musicisti, pittori, situazionisti, scultori, eccentrici, provenienti dal bacino creativo bolognese ed emiliano.

c/o circolo arcigay “il Cassero - Gay Lesbian center ”, via don Minzoni 18, Bologna; ore 23.30

GROUND FLOOR: “GENESI" DI KLAUS MORGUE
2 novembre 2011 (inaugurazione in programma durante Gender Bender Festival)

Bio:
Alessandro Simonini, in arte Klaus Morgue, è laureato in Filosofia Estetica; il progetto artistico è l’ombra del suo vissuto.
Klaus si è proposto per realizzare un intervento site specific che vada a riqualificare, rivoluzionandola, la struttura nera che racchiude il guardaroba del Cassero. Un’ intervento decorativo volto ad impreziosire ed attirare l’attenzione su una superficie altrimenti neutra, impalpabile, dimenticata. Un’ omaggio agli spazi che accolgono l’Arcigay cittadino, le sue attività annuali e le migliaia di persone che settimanalmente le abitano.
A partire dalla genesi platonica, Klaus Morgue intende rappresentare la bellezza e la forza del Potere degli Antichi che, se compresi a pieno dall’uomo contemporaneo, salveranno il mondo. La commistione di simboli cristiano-cattolici e pagani chiarisce l’importanza di una sacralità, da sempre sostenuta dall’artista, fatta di pensiero e corpo, uniti all’interno di una cosmologia artistica profondamente laica. Paradiso e Inferno, terrestri, si uniscono in una provocazione “di parte”: se all’Inferno siamo destinati… guardate la bellezza che ci aspetta!

http://klausmorgue.carbonmade.com/
klausmorgue@gmail.com

Il filo conduttore che unisce le diverse proposte artistiche presentate è il lavoro site specific sugli storici spazi della Salara che per il 2012 festeggerà il decimo compleanno come sede del “Cassero - Gay Lesbian center”.
Le esposizioni e le performance sono pensate per essere inserite nel palinsesto culturale del Cassero in contemporanea con altri contenuti e manifestazioni: ogni intervento è inteso a valorizzare una parte dello spazio storico e a convivere con la programmazione degli altri promotori. L’arte contemporanea va così ad accrescere, valorizzare e contaminare le situazioni preesistenti, insinuandosi anche all’interno di momenti alieni al circuito tradizionale del mercato artistico. Le proposte inoltre sono pensate come contenuto aggiuntivo alla serie di appuntamenti che accompagneranno ai festeggiamenti per il trentesimo compleanno del circolo, ricorrenza che potrebbe culminare con il ritorno a Bologna del Pride nazionale del 2012.
In questo modo il Cassero diviene vero contenitore delle espressioni culturali locali ed esempio di collaborazione e convivenza delle diverse realtà operanti nel settore della curatela ed organizzazione di eventi artistici.

Buscart è un’ idea di Marcella Loconte e Federica Patti intorno alle situazioni di fruizione culturale ed ai momenti di socialità, nata con l'intento di riorganizzare e proporre l’arte in tutte le sue forme attraverso luoghi, modalità e tempi alieni ed insoliti, creando cortocircuiti che coinvolgano operatori culturali, spettatori ed organizzatori stessi.

per info:
www.spaziobarnum.it
buscart@gmail.com
Marcella Loconte
marcella.loconte@gmail.com
Federica Patti
patti.federica@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento