RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

domenica 2 ottobre 2011

MANUALE PER GIOVANI ARTISTI | Ivan Quaroni @ Circoloquadro

L'unica cosa che posso aggiungere a questa idea di Ivan, è questa: finalmente!!! 


MANUALE PER GIOVANI ARTISTI
Tutto quello che un giovane artista deve sapere
per entrare nel mondo dell’arte contemporanea

lunedì 24 ottobre · 18.00 - 20.00
Circoloquadro
Via Thaon di Revel 21
Milan, Italy

a cura di Ivan Quaroni

con il patrocinio della Provincia di Milano

Circoloquadro organizza il corso "Manuale per giovani artisti. Tutto quello che un giovane artista deve sapere per entrare nel mondo dell’arte contemporanea", ideato e realizzato da Ivan Quaroni.

Il corso, tenuto da Ivan Quaroni, si propone di preparare gli studenti a sviluppare una maggiore autoconsapevolezza per poter affrontare l’ingresso nel sistema artistico. Si valuteranno le modalità e le strategie di presentazione delle opere e si analizzeranno le ricerche di ogni studente con colloqui individuali e collettivi. Un’occasione unica per imparare in breve tempo tutto quello che c’è da sapere per muovere i primi passi nel mondo dell’arte.

Durante il corso saranno invitati artisti professionisti che parteciperanno al programma valutando il lavoro degli studenti da una prospettiva diversa da quella del critico. Alla fine del percorso verranno selezionati gli studenti più maturi e preparati, i quali parteciperanno ad una mostra collettiva a Circoloquadro.

Tra gli argomenti del programma: come è organizzato il sistema dell’arte, come si fa un portfolio, che cos’è uno statement, il ruolo del critico oggi e l’interfaccia col sistema artistico, presentazione da parte degli studenti del proprio lavoro agli altri studenti, colloquio individuale con Ivan Quaroni, presentazione da parte degli studenti del proprio lavoro ad artisti professionisti, la promozione: il ruolo di internet e dei social network.

***

Le lezioni avranno luogo dal 24 ottobre al 19 dicembre, ogni lunedì dalle ore 18.00 alle ore 20.00, presso Circoloquadro, Via Thaon di Revel 21 Milano.
Corso completo (8 lezioni): € 300 comprensivi di tessera associativa Circoloquadro per l’anno 2012.

Le iscrizioni sono aperte dal 1 settembre al 21 ottobre 2011

Il corso, riservato agli artisti under 35, verrà attivato con un minimo di 10 partecipanti.
Le date delle lezioni potrebbero subire delle variazioni che verranno prontamente comunicate ai partecipanti.

***

Ivan Quaroni, giornalista, critico e curatore, è nato a Milano nel 1970, dove è auditor presso l’Accademia di Belle Arti di Brera. Come giornalista ha collaborato con la rivista A.D. (Condé Nast ed è stato redattore di programmi radiofonici della Rai. Attualmente scrive per diverse testate, tra cui Flash Art (Politi Editore) e Arte (Cairo Editore). Nel 2008 ha pubblicato il volume Laboratorio Italia. Nuove tendenze in pittura (Johan & Levi editore). Nel 2009 ha curato la sezione Italian Newbrow alla Biennale di Praga. Nello stesso anno ha curato la sezione Spaghetti Pop di SerrOne Biennale Giovani di Monza. Ha curato oltre 150 mostre in gallerie private e spazi pubblici. Cura sul sito Lobodilattice.com la rubrica The Butterfly Effect. Alla fine del 2010 ha pubblicato il libro Italian Newbrow (Politi Editore)

Per informazioni e iscrizioni:
Circoloquadro, Via Thaon di Revel 21, Milano
info@circoloquadro.com
Tel. 02 6884442 - 348 5340662
www.circoloquadro.com

Nessun commento:

Posta un commento